Walgreens Boots Alliance (Wba) è stata inserita nella classifica annuale dei 100 Best corporate citizens di 3BL Media. In questa classifica entrano ogni anno società che, selezionate tra più di mille imprese quotate in borsa negli Usa, si sono distinte per aver mantenuto standard di eccellenza nella trasparenza ambientale, sociale e di governance (Esg) e nelle performance. Come spiega l’azienda, «la classifica dei 100 Best corporate citizens si basa su 146 fattori di trasparenza e performance Esg in otto ambiti: cambiamento climatico, relazioni con i dipendenti, ambiente, finanza, governance, diritti umani, stakeholder, società e performance Esg». Le principali attività e iniziative di Wba sono raccolte e illustrate nel rapporto annuale dell’azienda sulla Csr, pubblicato sul portale istituzionale, che include anche informazioni sulle sue iniziative di sostenibilità e sui progressi rispetto alle metriche Esg.

Ti interessa ciò che stai leggendo? Iscriviti qui alla newsletter per ricevere articoli come questo (e molto altro) direttamente alla tua casella di posta elettronica

Le quattro aree d’impegno di Wba

«In qualità di leader globale nella farmacia al dettaglio e all’ingrosso – spiega l’azienda descrivendo la propria attività sul proprio sito ufficiale – ogni giorno tocchiamo milioni di vite dispensando e distribuendo medicinali, attraverso i nostri punti vendita, le piattaforme digitali e prodotti per la salute e la bellezza». Partendo dall’ampio numero di interlocutori a cui si rivolge la propria attività, Walgreens Boots Alliance, ha focalizzato il suo impegno in quattro diverse aree, illustrate dall’azienda in una nota: «sostenere le comunità attraverso progetti e campagne per migliorare l’accesso a un’assistenza sanitaria di qualità e a prezzi accessibili, proteggere il pianeta attraverso programmi che riducono le emissioni e l’inquinamento aumentare la sostenibilità dei prodotti a marchio proprio, trattare i propri collaboratori con dignità e rispetto».

Operare in modo responsabile per creare valore a lungo termine

L’impegno sociale e ambientale, come dichiarato da Ornella Barra, chief operating officer international di Walgreens Boots Alliance e presidente del Comitato per la responsabilità sociale d’impresa (Csr) dell’azienda, è imprescindibile per creare valore a lungo termine a favore di pazienti e di tutti gli altri interlocutori della società. «Agire in maniera responsabile – ha evidenziato la dirigente – è fondamentale per il nostro business. Dare risposta alle esigenze sociali e ambientali in modo sistematico e con senso di responsabilità ci permette di creare valore a lungo termine per i nostri investitori, clienti, pazienti, dipendenti e per la società in generale. Siamo orgogliosi di questo riconoscimento, che premia il lavoro di tutti i nostri collaboratori nel mondo, impegnati per garantire accesso alla salute e informazioni affidabili per le comunità nel corso della pandemia da Covid-19».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.