Con una determina del 6 novembre 2018, il ministero della Salute ha pubblicato l’elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie, aggiornato ogni due anni, in attuazione dell’articolo 5 della legge 8 marzo 2017, n. 24 (Legge Gelli) e del Decreto ministeriale 2 agosto 2017.
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
«Nell’Elenco risultano iscritte n. 293 società e associazioni – spiega il ministero -, che hanno superato la valutazione sul piano amministrativo, in quanto hanno presentato tutte uno statuto aggiornato successivamente all’entrata in vigore del Decreto ministeriale». Il dicastero ha specificato che «non sono state pertanto inserite nell’Elenco le società o associazioni tecnico scientifiche che unitamente alla presentazione dell’istanza non hanno allegato, come richiesto dal citato Decreto ministeriale, lo statuto» e «le società e associazioni il cui statuto non risulta aggiornato ai contenuti richiesti dal Decreto ministeriale 2 agosto 2017 e le società i cui statuti, sebbene aggiornati successivamente al Decreto ministeriale, sono totalmente non aderenti ai requisiti previsti dal Decreto ministeriale».
Con riferimento al mondo della farmacia e della farmacologia, sono sei le sigle di associazioni e società incluse nell’elenco, in particolare, la Sif, Società Italiana di Farmacologia, la Sifac, Società Italiana di Farmacia Clinica, la Sifact, Società Italiana di Farmacia Clinica e Terapia, la Sifap, Società Italiana Farmacisti Preparatori, la Sifo, Società Italiana di Farmacia Ospedaliera, ed infine l’Utifar, Unione Tecnica Italiana Farmacisti.
Documenti allegati:
– Determina del 6 novembre 2018
– Elenco aggiornato
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.