LinfaPlus ClubUna delle parole d’ordine per cercare di sopravvivere alla crisi che attanaglia anche il settore farmaceutico è il rinnovamento e creare sinergie, un discorso che vale tanto per le farmacie quanto per i grossisti e la relazione tra i due (per un approfondimento sul ruolo dei grossisti si veda farmaciavirtuale.it/grossista-farmaceutico-servizi). È a questa esigenza che si ispira la nuova iniziativa di So.Farma.Morra, “LinfaPlus Club”; FarmaciaVirtuale ha sentito Ettore Morra per capire meglio di cosa si tratta e qual è lo spirito del progetto.

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Dottor Morra, cos’è LinfaPlus Club?

LinfaPlus Club è un consorzio di 80 farmacisti titolari che hanno scelto di intraprendere un percorso comune: creare la catena di farmacie più importante d’Italia. L’obiettivo dell’associato al club è migliorare la marginalità della propria farmacia in fase di acquisto e di vendita, e accedere a un insieme di servizi di analisi, formazione, visibilità e comunicazione interna ed esterna alla farmacia.

Quali sono i vantaggi per le farmacie?

Il “marketing d’insegna” del consorzio permette di accedere a servizi, strumenti, formazione interna ed eventi di altissima qualità, e ottimizzare il rapporto con le industrie farmaceutiche partner del gruppo.

Ci fa qualche esempio pratico dei benefici economici ottenibili da una farmacia-tipo?

L’interesse perseguito è la qualità totale dei servizi di cui beneficia il gruppo. In pochi mesi di lavoro il team ha stretto importanti partnership con l’industria, attivato il servizio di fidelity card, implementato un sistema di servizi ed eventi interni alla farmacia, sia professionali sia commerciali. La sfida: agire sulle abitudini di acquisto di chi entra in farmacia tramite iniziative targettizzate, formazione sul punto vendita, visual merchindising, e soprattutto una caratterizzazione del gruppo di farmacie su determinati aspetti strategici. Senza andare nel dettaglio, basti registrare l’incremento medio di 2 euro dello scontrino medio per le farmacie che hanno già attivato il servizio Fidelity LinfaPlus. L’elemento di differenziazione rispetto ad altre importanti realtà è uno: la volontà di dare valore ai clienti So.Farma.Morra che scelgono di affidarsi a un’azienda seria ed efficiente, che vuole costruire con la farmacia le basi solide per affrontare il presente e cogliere le tante opportunità ancora inespresse nel nostro settore.

La soluzione si interfaccia anche con i sistemi informativi della farmacia?

Abbiamo lavorato duramente per permettere l’interfacciamento dei principali gestionali di farmacia con i nostri software di proprietà. I nostri programmi di business intelligence, Crm e portale Fidelity Card sono stati oggetto di importanti investimenti in termini di personalizzazione, per perfezionare il servizio di analisi del dato, reportistica, sviluppo di attività promozionali a target verso l’utente della farmacia.

Quale è il vostro target di riferimento?

LinfaPlus Club è un gruppo aperto ai clienti So.Farma.Morra e non ha costi di ingresso. Il target sono i farmacisti titolari che decidono di avvalersi della consulenza esterna di LinfaPlus e di affidarsi a una struttura che in maniera trasparente e conveniente si adopera per le attività di marketing, acquisto e vendita. Si aderisce a un sistema di regole ben definito, il cui rispetto alimenta la forza del gruppo e degli associati. L’iniziativa al momento è attiva in Lazio, Abruzzo, Campania e Puglia, ma entro 12 mesi avrà respiro nazionale. Per chi fosse interessato, scrivendo all’indirizzo linfaplus@gmail.com è possibile prenotare un approfondimento con un consulente So.Farma.Morra.

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