Dal 10 al 12 febbraio 2025, si terrà a Bologna il congresso nazionale della Società italiana di tossicologia (Sitox), al Savoia Hotel Regency. La giornata inaugurale del congresso, il 10 febbraio, sarà dedicata ai corsi precongressuali, organizzati in collaborazione con la Società italiana di farmacologia (Sif). I corsi affronteranno argomenti di attualità e rilevanza pratica.
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
I corsi precongressuali: focus su tematiche di attualità
Il primo corso, intitolato “Il ruolo della ricerca preclinica nell’identificazione del rischio tossicologico e nella salvaguardia della salute pubblica”, approfondirà aspetti significativi dei processi di ricerca preclinica relativi alla valutazione del rischio tossicologico. Il secondo corso, “Cec Sitox-Sif: Ambito legislativo, valutazione di performance e sicurezza di dispositivi medici a base di sostanze”, si concentrerà sugli aspetti normativi e sulle metodologie per la valutazione delle prestazioni e della sicurezza dei dispositivi medici a base di sostanze, un settore in continua evoluzione e di crescente importanza. Il terzo corso, “Tossicologia Perinatale: i farmaci cardiovascolari e per le patologie respiratorie in gravidanza”, proporrà un’analisi approfondita sull’utilizzo di farmaci cardiovascolari e per patologie respiratorie durante la gestazione, con particolare attenzione agli aspetti tossicologici e alle implicazioni per la salute materno-fetale.
L’apertura del congresso: lettura magistrale e tavola rotonda.
L’11 febbraio, i lavori del congresso si apriranno con la Lettura Magistrale “I benefici si cercano, gli effetti tossici si attendono” del prof. Silvio Garattini, illustre farmacologo e ricercatore italiano, presidente e fondatore dell’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri”. Seguirà la Tavola Rotonda “Le sfide della comunicazione del rischio tossicologico per una società informata e resiliente”, moderata da Orazio Cantoni, presidente della Sitox, e Rossella Gemma, giornalista e addetta stampa Sitox e Sif. Interverranno Silvio Garattini, Roberto Burioni, virologo, immunologo e divulgatore scientifico dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, Giuseppe Cirino, Past President della Sif e professore di Farmacologia all’Università Federico II di Napoli, Nicola Miglino, giornalista e presidente Unamsi, Marco Zibellini, direttore Direzione Tecnico Scientifica Farmindustria, e Giovanni Boccia Artieri, sociologo, saggista e professore di Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Urbino. La Tavola Rotonda sarà seguita da numerose sessioni congressuali incentrate su tematiche di grande attualità e rilevanza tossicologica.
Sito web del congresso Sitox
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito dedicato all’evento: https://congresso2025.sitox.org/.
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.