Il sovrappeso e l’obesità sono alcuni dei problemi che le persone hanno nell’era moderna. L’alta disponibilità di cibo, il basso costo del cosiddetto “junk food” e la vita sedentaria non possono che aumentare il rischio di queste situazioni e favorirle.
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
La sindrome metabolica, in tutto questo, è una situazione particolare in cui il paziente sviluppa una forma di resistenza all’ormone insulina che, tra l’altro, stimola il “centro della sazietà”: non essendo stimolato, l’individuo avrà la sensazione di fame più a lungo, aggravando il problema.
Questa sindrome può però essere prevenuta anche in farmacia, e il farmacista può svolgere un ruolo determinante in collaborazione con il medico curante, tramite le preparazioni allestite direttamente in negozio.
È proprio per approfondire questi aspetti che vi parliamo del corso organizzato da SIFAP (Società Italiana Farmacisti Preparatori) a Roma, dal titolo “La Sindrome Metabolica nel Sovrappeso: possibilità operative nell’ambito dei preparati salutustici”.
L’obiettivo del corso è quello di conoscere questa patologia, e di offrire una panoramica sulle preparazioni salutistiche, in particolari su quelle allestibili senza ricetta medica. In questo modo sarà possibile per il farmacista creare delle soluzioni efficaci e personalizzate per il cliente anche stimolando la collaborazione tra il medico ed il farmacista.
Il corso si svolgerà a Roma giovedì 4 dicembre 2014 dalle ore 13.30 alle ore 18.00, con il seguente programma:
- Riferimenti Normativi: il preparato magistrale ed il preparato salutistico, relatore Dott. Pierandrea Cicconetti;
- Formulazione dei preparari salutistici nel sovrappeso, relatore Dott. Cosimo Violante;
- Ruolo del Farmacista nel consiglio al cliente, relatore Dott. Cosimo Violante;
- Sinergia tra il medico e il farmacista nella gestione del paziente in sovrappeso, relatore Dott. Cosimo Violante
La quota di partecipazione al corso è di 60 euro IVA inclusa, e non sarà rimborsata in caso di mancata partecipazione.
In allegato trovate il modulo da compilare per essere iscritti e partecipare, tenendo conto che il corso non verrà svolto qualora non fosse raggiunta la quota minima di 30 partecipanti.
Corso SIFAP, scarica la brochure
Clicca qui per scaricare modulo di iscrizione al corso.
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.