In occasione del congresso mondiale di Farmacia e scienze farmaceutiche – a Cape Town dal 1 al 4 settembre 2024, Paul Sinclair, presidente della Federazione internazionale farmaceutica (Fip), ha evidenziato la necessità di un maggiore progresso nella professione del farmacista per far fronte alle sfide sanitarie globali. Nel suo discorso di apertura, Sinclair ha sottolineato l’importanza di affrontare problematiche quali l’accesso iniquo all’assistenza sanitaria, la carenza di medicinali, la resistenza antimicrobica e la presenza di farmaci contraffatti e di qualità inferiore agli standard.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Innovazione come chiave per il progresso della professione

Il presidente della Fip ha inoltre rimarcato la necessità di innovazione in ambito farmaceutico per far fronte alle disparità e alle sfide di salute pubblica. Citando l’esempio della vaccinazione in farmacia come approccio innovativo ad alto impatto, Sinclair ha affermato che «l’innovazione non è solo vantaggiosa, è essenziale. Innovare la farmacia migliora l’assistenza al paziente, ottimizza i risultati terapeutici, affronta le sfide dinamiche dell’assistenza sanitaria e proietta la professione verso il futuro».

Integrità, performance e passione: i principi per l’avanzamento della professione

Secondo Sinclair, l’applicazione di tre principi fondamentali – integrità, performance e passione – faciliterebbe il progresso della professione farmaceutica. L’integrità nelle azioni contribuirebbe a consolidare la reputazione dei farmacisti come esperti accessibili e affidabili in materia di medicinali e come professionisti sanitari, rafforzando le collaborazioni. Il progresso della professione richiede performance, dimostrando costantemente competenza, impegno e condotta etica nelle attività professionali e applicando le migliori pratiche. Infine, la passione di scienziati farmaceutici, educatori e professionisti guida il lavoro di advocacy per ampliare gli ambiti di pratica e ottenere i migliori risultati di salute per le comunità.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.