Dal 7 al 9 giugno 2023 si terrà presso il Palacongressi di Rimini il simposio dell’Associazione farmaceutici industria (Afi), intitolato “La filiera della salute: motore di sviluppo per il Paese”. Come spiega la società scientifica, «la filiera della salute nel prossimo futuro deve affrontare importanti sfide e opportunità, a partire dalla crescente domanda di prodotti e servizi sanitari, legata innanzitutto all’invecchiamento della popolazione, con tutto ciò che questo comporta. L’evoluzione delle tecnologie digitali e della biologia molecolare consente lo sviluppo di nuovi prodotti e terapie personalizzate, ma richiede anche una maggiore interazione tra le diverse discipline scientifiche e una forte capacità di innovazione. Per questo motivo, è fondamentale che la filiera della salute continui a investire in ricerca e sviluppo, promuovendo la collaborazione tra le imprese, le università, i centri di ricerca e le istituzioni pubbliche, incentivando la formazione di giovani talenti, la creazione di reti di innovazione e la diffusione delle migliori pratiche a livello nazionale e internazionale».

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Le tredici sessioni scientifiche

Ad aprire i lavori del simposio Afi sarà il presidente dell’associazione, Giorgio Bruno. Il presidente di Farmindustria, Marcello Cattani, terrà poi una lectio magistralis sul tema della conferenza. Successivamente si avvicenderanno 13 sessioni scientifiche. Nel corso della prima giornata si parlerà di Biotech e dell’evoluzione delle terapie avanzate per farmaci più efficaci, sicuri e più accessibili ai pazienti. Ci sarà poi una sessione dedicata a supply chain e innovazione, con un focus su processi e tecnologie innovative a supporto del paziente. L’8 giugno si terrà invece una sessione su qualità e produzione, con un intervento sul controllo della contaminazione e sul contenimento nella produzione farmaceutica, e un approfondimento sulla sperimentazione clinica, con particolare riferimento all’impatto, per l’attività di ricerca, di privacy, cybersecurity e delle nuove norme. Tra gli altri argomenti il simposio affronterà l’Hta, il regolatorio, la farmacovigilanza, l’Api le scienze farmaceutiche e le nuove tecnologie di produzione (elettrospinning, microfluidica, 3D printing). Molto nutrito anche il programma del 9 giugno che affronterà, tra gli altri, temi legati a dispositivi medici, integratori alimentari, biocidi e regolamento europeo.

Gli altri appuntamenti del simposio

Oltre alle conferenze, il simposio Afi prevede diversi workshop aziendali, che avranno modo di presentare un aggiornamento sulle principali novità e innovazioni del mercato. In calendario anche la “Piazza delle donne del Pharma”, una tavola rotonda dedicata al mondo femminile del pharma-biotech, mentre la “Piazza delle startup” sarà uno spazio tutto dedicato alle start up del mondo farmaceutico biotech e dei dispositivi medici e diagnostici. Non mancherà la sessione Poster, durante la quale i ricercatori esporranno i risultati delle loro attività. L’ingresso all’area espositiva sarà gratuito, mentre la partecipazione alle sessioni scientifiche prevede una quota d’iscrizione. Le iscrizioni possono essere effettuate sul sito dell’organizzatore. Si rimanda alla sezione “Documenti allegati” per il programma dell’evento.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.