Sono aperte le iscrizioni al “Corso di approfondimento per il farmacista preparatore”, che si svolgerà al Settore Didattico di via Celoria dell’Università degli Studi di Milano. L’iniziativa formativa, voluta dalla Società italiana farmacisti preparatori (Sifap), si articolerà in sei giornate, con appuntamenti il 7 e 21 febbraio, il 21 marzo, il 9 e 16 maggio e il 27 giugno. È possibile sin da subito iscriversi ai singoli moduli o all’intero percorso. Le diverse tematiche dell’allestimento dei preparati galenici saranno affrontate da docenti universitari e farmacisti preparatori esperti.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Dall’allestimento delle forme solide orali alle preparazioni liquide

Il corso approfondirà diverse soluzioni tecniche per la preparazione di medicinali magistrali. Si partirà dalle forme farmaceutiche solide orali come cartine, capsule e compresse, per poi passare a quelle per applicazione cutanea. Verranno trattate anche le soluzioni, sospensioni ed emulsioni, nonché le forme farmaceutiche per uso oftalmico. La giornata del 21 febbraio sarà dedicata agli eccipienti funzionali utili a risolvere specifiche criticità formulative. Le lezioni si svolgeranno sia in aula che in laboratorio.

Iscrizioni aperte fino al 31 gennaio per i primi due moduli

Per iscriversi ai primi due appuntamenti del 7 e 21 febbraio è possibile inviare la propria adesione entro il 31 gennaio 2025. Sono previste quote agevolate per i soci Sifap. Il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 20 partecipanti, con un massimo di 40 iscritti per giornata. Potranno accedere anche i tecnici di farmacia con esperienza pregressa nell’attività di preparazione galenica. Per informazioni e iscrizioni si rimanda alla pagina Sifap predisposta a questo collegamento.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.