AudioSafety e Vigilanza 4.0 sono due app proposte da Federfarma per gestire l’aggiornamento e l’operatività relativa agli obblighi di sicurezza sul lavoro specifici per la farmacia. Le procedure di iscrizione e rinnovo sono attive. Come ha evidenziato la Federazione in una nota diramata è possibile iscriversi e/o rinnovare «i servizi forniti tramite l’App AudioSafety, che permette di trasferire in modo efficace, tracciato e certificato, l’informazione per il lavoro in sicurezza, specifica per la farmacia, dal datore di lavoro, ai dipendenti e ai collaboratori (art. 36 Tusl – D.m. 2 settembre 2021) e l’App Vigilanza 4.0 che permette l’effettuazione tracciata e certificata della vigilanza operativa da parte dei preposti (art. 19 Tusl) e della sorveglianza antincendio (D.m. 1° settembre 2021)». La sottoscrizione del contratto si effettua online dall’area riservata del sito www.federfarma.it.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

L’app AudioSafety di Federfarma. AudioSafety è un’app che riporta le istruzioni relative alla sicurezza sul lavoro generali e specifiche per le farmacie. Le informazioni sono aggiornate in tempo reale e possono essere lette o ascoltate, comprese quelle riguardanti le nuove attività avviate nell’ambito del Servizio sanitario nazionale, che il datore di lavoro deve trasferire ai propri dipendenti e collaboratori. Queste includono: vaccinazioni, test Covid, test diagnostici che prevedono il prelievo di sangue capillare, attività da banco, attività galeniche, attività di magazzino e archivio, attività di ufficio, attività di pulizia-disinfezione-sanificazione, primo soccorso, comportamenti di emergenza e antincendio.

L’app Vigilanza 4.0 di Federfarma. In merito a Vigilanza 4.0, Federfarma spiega che «è l’app per semplificare e rendere tracciabile l’attività di vigilanza, sia da parte di un preposto sia da parte dello stesso titolare della farmacia con un solo dipendente, che permette al preposto di fiducia del titolare o al titolare medesimo nel caso suddetto, di effettuare, con lo smartphone, una vigilanza semplice e veloce guidata da check list specifiche per il settore farmacia. Vigilanza 4.0 riduce le possibilità di contravvenzioni in sede di visite ispettive poiché l’attività di vigilanza è tracciata e pertanto è certificabile». Le check-list permettono di effettuare controlli sulle attività di vendita della farmacia, la gestione dei prodotti chimici, le attività della Farmacia dei servizi, i rifiuti potenzialmente prodotti dalle attività della farmacia, la sorveglianza antincendio. Ulteriori dettagli sono presenti sul portale federfarma.it, nell’area riservata agli associati.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.