Il 4 novembre 2024 Federfarma ha pubblicato sul proprio sito web, nella sezione riservata agli associati, un aggiornamento del vademecum riepilogativo in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro. L’obiettivo è informare i titolari di farmacia sugli adempimenti e gli obblighi previsti dalla normativa vigente, per tutelare la salute e la sicurezza di tutti coloro che operano all’interno delle farmacie.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Panoramica completa e aggiornata delle disposizioni

Il documento, curato da Bruno Foresti e Maria Cavaliere, è stato redatto tenendo conto dell’orientamento fornito da Federfarma nel corso degli anni attraverso apposite circolari. Il testo, dunque, è stato aggiornato all’ottobre 2024 a cura dell’ufficio legale della Federazione. L’edizione aggiornata del vademecum intende fornire una panoramica completa e aggiornata delle disposizioni che i datori di lavoro del settore farmaceutico sono tenuti a rispettare per garantire un ambiente di lavoro sicuro e salubre.

Gli obblighi per i titolari di farmacia

Nel vademecum sono stati illustrati nel dettaglio gli obblighi che ricadono sui titolari di farmacia in qualità di datori di lavoro. Tra questi, la valutazione dei rischi, l’elaborazione del documento di valutazione dei rischi (Dvr), la nomina del responsabile del servizio di prevenzione e protezione (Rspp), l’informazione e la formazione dei lavoratori, la sorveglianza sanitaria e la gestione delle emergenze. Particolare attenzione è stata dedicata alla figura del medico competente, che deve essere nominato dal datore di lavoro nei casi previsti dalla legge per effettuare la sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti a determinati rischi. Si rimanda all’area riservata del portale Federfarma.it per la versione aggiornata del documento.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.