«Federfarma accoglie con particolare favore le dichiarazioni rese dal Ministro Schillaci nel corso dell’intervista rilasciata al quotidiano “La Stampa”, nella parte in cui evidenzia la necessità di un regolamento che individui elevati standard di qualità e sicurezza per quelle farmacie impegnate nell’esecuzione di servizi sanitari». È quanto si legge in una nota diramata dal sindacato dei titolari giovedì 1 agosto 2024.
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
«Imprescindibile il rispetto delle disposizioni in materia»
Come spiegato da Marco Cossolo, presidente di Federfarma, «riteniamo assolutamente imprescindibile il rispetto delle disposizioni in materia di requisiti di qualità e di tutela della riservatezza, per eseguire le attività della “farmacia dei servizi e le disposizioni del Ddl Semplificazioni si muovono proprio nell’ottica di confermare le migliori pratiche oggi seguite in farmacia in forza di protocolli d’intesa stipulati con il Governo e le Regioni in piena emergenza Covid, il cui rispetto è opportunamente verificato dalle Aziende sanitarie locali».
Regole valevoli a livello nazionale
Secondo Cossolo «ciò che senz’altro è auspicabile, come ben chiarito dal Ministro Schillaci è che venga adottato un complesso di regole valevole a livello nazionale per tutte le strutture che operano in regime concessorio con il Ssn, così evitando la frammentazione di disposizioni regionali che senz’altro non contribuiscono a conseguire l’indispensabile uniformità di adempimenti».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.