Afias è un analizzatore automatizzato utilizzabile per l’esecuzione di diversi test diagnostici in vitro, tra cui marcatori per la valutazione di parametri legati al diabete, alla funzionalità tiroidea, alla rilevazione di specifici parametri di infettività e altro. Il sistema si basa sull’impiego di cartucce monouso che contengono reagenti liofilizzati e richiedono piccoli volumi di campione per la misurazione, con tempi di risposta compresi tra 10 e 12 minuti. Lipidocare Standard è focalizzato sull’analisi del profilo lipidico e della glicemia, consentendo la determinazione di colesterolo totale, Hdl, Ldl calcolato, trigliceridi e glucosio a partire da campioni di sangue capillare o venoso. I tempi di analisi sono di circa 3 minuti. Le prestazioni degli strumenti sono state valutate in studi di confronto con sistemi di riferimento di laboratorio.

Tipologie di test disponibili con Afias e Lipidocare Standard

Tra le tipologie di test effettuabili con Afias vi sono, fra gli altri, l’emoglobina glicata (HbA1c Neo), la vitamina D (Vitamina D Neo), dosaggi ormonali (Tsh Plus), Psa (Psa Neo) e il pannello Mxacrp, che può essere impiegato a supporto nella distinzione tra infezioni virali e batteriche. Lipidocare Standard è destinato alla valutazione del profilo lipidico e della glicemia, parametri utili nel monitoraggio dei fattori di rischio cardiovascolare. Tutti i test devono essere effettuati da operatori sanitari istruiti, nel rispetto delle indicazioni normative vigenti.

Disponibilità dei sistemi per la Farmacia dei servizi

Nell’ambito delle misure previste dal Pnrr Farmacie Rurali 2025, le farmacie che rispettano i criteri di ammissibilità possono accedere a contributi per l’acquisizione di dispositivi volti a rafforzare i servizi diagnostici territoriali. L’adozione di sistemi analitici come Afias e Lipidocare Standard può rientrare tra le opzioni di investimento tecnologico pensate per migliorare la presa in carico dell’utenza a livello locale. Sebbene il Pnrr offra una particolare opportunità per le farmacie rurali, i dispositivi descritti sono utilizzabili anche da altre tipologie di farmacie che intendano ampliare i servizi in ambito diagnostico.

Come ottenere più informazioni

Per ulteriori informazioni su Afias e Lipidocare Standard è possibile consultare la pagina predisposta aprendo questo collegamento.

Comunicazione riservata ai professionisti sanitari

© Riproduzione riservata