Walgreens Boots Alliance sta intraprendendo un percorso di revisione delle metriche di valutazione delle prestazioni del personale delle proprie farmacie, con l’intento di permettere ai farmacisti di svolgere la propria attività nel miglior modo, differenziandosi in ambito nazionale e focalizzandosi sempre di più sull’assistenza al paziente. È quanto apparso in un articolo pubblicato sul giornale Pharmacy Times. In merito a questo processo Holly May, executive vice president e responsabile globale delle risorse umane di Walgreens Boots Alliance, ha dichiarato che «siamo orgogliosi di assumere una posizione forte nel settore con questa misura che abbiamo intrapreso grazie ai feedback dei membri delle nostre farmacie e anche come parte del nostro impegno per la qualità della farmacia e dell’assistenza ai pazienti. Abbiamo sostenuto continui investimenti per elevare il ruolo dei nostri professionisti e per promuovere un ambiente che consenta loro di prendersi cura al meglio dei pazienti e clienti. Ciò, insieme alle implementazioni infrastrutturali e agli investimenti tecnologici, consente ai membri dei team delle nostre farmacie di svolgere il lavoro che amano e di impegnarsi con i nostri pazienti e le comunità nel modo in cui sono stati formati».

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Assistenza accessibile e di qualità

Walgreens sottolinea che il cambiamento nella modalità di gestione dei talenti viene messo in atto in concomitanza con la definizione di nuovi ambiti di assistenza all’interno della farmacia, come l’esecuzione dei test rapidi e il trattamento delle malattie croniche. In una nota l’azienda precisa che «d’ora in avanti i team delle farmacie saranno valutati esclusivamente sulla base dei comportamenti che meglio supportano la cura del paziente e ne migliorano l’esperienza, in linea con i valori fondamentali della società». Walgreens sottolinea, infatti, che il suo obiettivo è quello di fornire assistenza sanitaria sempre più accessibile in migliaia di comunità, nelle quali i farmacisti si trovano in una posizione unica per aiutare a migliorare la salute dei pazienti e colmare le lacune critiche all’interno del sistema sanitario. L’azienda sostiene il proprio impegno «nel fornire il massimo livello di assistenza e servizio a pazienti e clienti, continuando a esplorare modalità innovative per portare miglioramenti sia al lavoro del proprio team sia nell’esperienza del cliente».

Un percorso a sostegno dei farmacisti

Diverse azioni volte a valorizzare il team delle farmacie sono state intraprese da Walgreens, attraverso investimenti mirati a trattenere e premiare il personale. Nell’agosto 2021 l’azienda ha incrementato lo stipendio iniziale per i membri del team e da allora ha adottato una serie di misure aggiuntive, tra cui l’assegnazione di premi e bonus e un aumento della retribuzione base per farmacisti e tecnici della farmacia. Oltre alla valorizzazione dei talenti, Walgreens ha sostenuto diversi investimenti anche per dotare i presidi di sistemi tecnologici e soluzioni automatizzate, che lasciano al personale della farmacia più tempo per fornire servizi clinici e consulenze ai pazienti.

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