L’Associazione giovani farmacisti Agifar Milano presenta la “Scuola di otorinolaringoiatra per il farmacista”, un percorso formativo a distanza, declinato in dieci webinar su piattaforma zoom, che si terranno in vari mercoledì dalle 21.00 alle 22.00, da maggio a novembre 2023. Le lezioni saranno a cura di Andrea Preti, medico otorinolaringoiatra, sotto la responsabilità scientifica di Massimo Marengo, vicepresidente dell’Agifar Milano. La scuola affronterà diverse patologie e disturbi di competenza dell’otorinolaringoiatra, sia in età adulta sia pediatrica, esaminando i percorsi diagnostici, le cause e i possibili trattamenti. Alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza ai partecipanti.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

I webinar pre-estivi

La scuola avrà inizio il 10 maggio 2023, con la prima sessione intitolata “La relazione interprofessionale farmacista-specialista”. I webinar successivi andranno ad affrontare le principali patologie di naso, orecchie e gola. Il 24 maggio si terrà una lezione su “La patologia infiammatoria del naso”, con un approfondimento su riniti acute, croniche e rinosinusite, mentre il 7 giugno è prevista una sessione dedicata alla patologia otorinolaringoiatrica pediatrica, con particolare riferimento a ipertrofia adenotonsillare, infezioni ricorrenti delle alte vie aeree (faringiti, adenoiditi e otiti). Il 21 giugno sarà l’ultimo incontro prima della pausa estiva e si parlerà del reflusso faringo-laringeo, disturbo del quale verranno esaminati manifestazioni e trattamento.

Le sessioni da settembre a novembre

La scuola ripartirà il 13 settembre, affrontando il tema delle epistassi e del loro percorso diagnostico, possibili cause e trattamento. Il 27 settembre si terrà una lezione sulle vertigini, inquadrando il sintomo e le principali cause. Il webinar successivo è previsto l’11 ottobre e sarà dedicato alle patologie del cavo orale con l’analisi del percorso diagnostico e approfondimento sulla diagnosi differenziale e il trattamento. Il 25 ottobre sarà invece la volta delle patologie dell’orecchio, con un webinar dedicato al tappo di cerume, alle otiti acute esterne e medie e loro forme croniche. L’8 novembre si terrà la sessione intitolata “Sindrome delle apnee ostruttive e la roncopatia. Inquadramento e trattamento”, mentre il 15 novembre, l’ultimo webinar della scuola affronterà il tema della disfonia, approfondendo le cause più frequenti, la diagnosi e la terapia.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.