Il 1° e 2 ottobre 2022 il Comune di Napoli ha coordinato una grande iniziativa legata alla salute. In collaborazione con le Asl 1, 2 e 3, con l’Università Federico II e con varie organizzazioni e associazioni professionali, è stato allestito in Piazza del Plebiscito uno spazio con camper e gazebo nei quali svolgere gratuitamente screening e altre prestazioni di prevenzione o consultare professionisti qualificati su numerosi temi di salute e benessere. L’evento ha riscosso grande successo, attirando migliaia di visitatori fin dalle prime ore del mattino. Nel complesso sono state erogate circa 50mila prestazioni a titolo gratuito. Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e l’assessore alla Salute e al Verde Vincenzo Santagada hanno dichiarato che la finalità dell’iniziativa è stata da un lato quella di offrire ai cittadini prestazioni gratuite in risposta alla povertà sanitaria, molto diffusa in questo momento, dall’altro quella di sollecitare un ritorno alla prevenzione, accrescendo la consapevolezza dell’importanza di questa pratica.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Bilancio positivo per l’iniziativa napoletana

Come si legge sul sito del Comune di Napoli, «si sono concluse con una straordinaria partecipazione di pubblico le giornate napoletane della salute organizzate dal Comune di Napoli con il patrocinio della Regione Campania e la collaborazione di Asl Napoli 1, Asl Napoli 2 e Asl Napoli 3, di dieci dipartimenti dell’Università Federico II, delle aziende ospedaliere Dei Colli, Cardarelli, Pascale e Santobono Pausillipon, oltre agli Ordini delle professioni sanitarie e alle associazioni del mondo della salute». Sono stati circa 15mila i cittadini che hanno partecipato per un totale di circa 50mila prestazioni erogate gratuitamente. L’iniziativa ha offerto diverse opportunità anche per chiedere consulti su temi legati all’educazione alimentare, alla salute della donna e del bambino, alla psicologia dell’età evolutiva, oltre a permettere di donare il sangue e ricevere sul posto vaccini antinfluenzali e anti Covid.

Manfredi: «Giornate straordinarie da ripetere»

Soddisfatto, il sindaco di Napoli ha commentato l’iniziativa con parole di compiacimento. «Queste due giornate sono state straordinarie in termini di partecipazione e di utilità per i cittadini che infatti ci hanno chiesto di riorganizzarla – ha dichiarato -. La cura della salute, primo bene comune, è uno degli obiettivi che ci siamo dati e continueremo a lavorare in questa direzione con la sinergia che si è rivelata vincente in questa occasione».

Santagada: «Istituzioni vicine ai cittadini»

Vincenzo Santagada, assessore alla Salute e al Verde, ha voluto sottolineare la volontà delle istituzioni di essere concretamente accanto alla popolazione. «Con questa iniziativa abbiamo voluto far sentire la vicinanza delle istituzioni sul territorio – ha affermato -. È stato un modo per venire incontro ai bisogni dei cittadini che in questo momento stanno soffrendo di povertà sanitaria ed è stata un’opportunità per fare prevenzione, screening, attività divulgativa e far conoscere i servizi di eccellenza che offre la città».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.