scontrino-farmaciaCome ci si deve comportare quando il cliente vuole inserire il codice fiscale dopo aver battuto lo scontrino farmacia?

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Ricordiamo che la farmacia è tenuta al rilascio dello scontrino fiscale c.d. “parlante” solo dietro espressa e tempestiva richiesta del cliente, e questo perché tale documento, identificativo del soggetto sostenitore della spesa, è alternativo alla fattura, la cui emissione per le cessioni di beni effettuate dai commercianti al minuto in locali aperti al pubblico – e quindi anche dalle farmacie – “non è obbligatoria, se non è richiesta dal cliente non oltre il momento di effettuazione dell’operazione” (art. 22, comma 1, DPR 633/72).

Se tuttavia, per ragioni di “politica” commerciale, vogliamo rimediare alla dimenticanza del cliente, potremmo considerare l’intera vicenda come un “errata battitura” e conseguentemente annullare lo scontrino emesso senza l’indicazione del codice fiscale (non “parlante”), emettendo in sua vece uno scontrino completo di questa indicazione (“parlante”) ma avendo cura di annotare manualmente sullo scontrino ritirato una dicitura del tipo “annullato per mancanza di codice fiscale”.

La stessa annotazione dovrebbe poi, prudentemente, essere apposta anche sul giornale di fondo, se ancora cartaceo, una volta che – esauritosi – verrà rimosso dal misuratore.
Nessuna indicazione dovrà invece esser fatta sullo scontrino di chiusura giornaliera, perché il totale dei corrispettivi giornalieri non subisce alcuna variazione, anche se bisognerà comunque allegare lo scontrino annullato allo scontrino di chiusura giornaliera.

Naturalmente, se questa procedura sembra troppo complicata, in alternativa si potrebbe sempre emettere la fattura che, come accennato, avrebbe la stessa valenza dello scontrino parlante, almeno ai fini della documentazione della spesa.

(roberto santori)

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.