
Novartis ha presentato i dati clinici aggiornati relativi a ofatumumab in occasione del Congresso Ectrims 2025, a Barcellona dal 24 al 26 settembre. Le evidenze, tratte dallo studio di Fase Iiib Artios e dall’analisi di estensione dello studio Alithios, hanno confermato il profilo del farmaco nel trattamento della sclerosi multipla recidivante in specifici contesti di utilizzo. I risultati presentatihanno illustrato l’efficacia e la sicurezza del prodotto sia in pazienti che hanno effettuato uno switch da terapie orali, sia in coloro che sono stati trattati in prima linea.
[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]
Dettagli su efficacia e sicurezza emersi dalle ricerche
Lo studio Artios ha valutato l’impatto del passaggio a ofatumumab in soggetti con risposta inadeguata a terapie orali. I risultati hanno indicato la soppressione significativa dell’attività di malattia, con tasso di recidiva annualizzato molto contenuto e un’alta percentuale di pazienti che hanno raggiunto lo stato di assenza di attività di malattia. Il profilo di sicurezza osservato si è mantenuto stabile, senza l’emersione di ulteriori segnali. I dati a sette anni dello studio Alithios su pazienti naive al trattamento hanno mostrato il mantenimento dell’efficacia nel lungo termine, con basso tasso di recidiva e profilo di sicurezza favorevole.
Soluzioni per le persone che convivono con diagnosi
Paola Coco, Medical Affairs Head di Novartis Italia, ha spiegato che «oggi, l’evoluzione delle opzioni terapeutiche ci consente di essere sempre più efficaci nel trattamento della sclerosi multipla recidivante e di offrire soluzioni mirate a un numero crescente di persone che convivono con questa diagnosi. L’impegno di Novartis nell’ambito delle neuroscienze, portato avanti da oltre 80 anni, è volto a rispondere in modo sempre più preciso ai bisogni insoddisfatti di medici e pazienti, continuando a studiare l’efficacia e la sicurezza delle nostre terapie e a monitorare gli outcome clinici».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.