Lo Stabilimento chimico farmaceutico militare (Scfm) di Firenze ha avviato una fase avanzata nel processo di digitalizzazione delle procedure. Dal 19 gennaio 2026, infatti, è attivo e disponibile il portale online dedicato all’invio delle richieste di acquisto per la cannabis a uso medico dalle strutture sanitarie. L’area, parte del “Portale Farmaci”, sarà l’unico canale per il tipo di ordinativi. La transizione verso il sistema online sarà completa a febbraio, mese a partire dal quale non verranno più accettate richieste provenienti da altri canali. L’iniziativa rientra nel più ampio percorso di ottimizzazione e razionalizzazione dei flussi amministrativi dello Stabilimento.

[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]

Piattaforma unica per l’accesso ai prodotti

È utile ricordare che il “Portale Farmaci” dello Stabilimento è un vero e proprio hub digitale per l’approvvigionamento di diverse specialità da parte delle strutture sanitarie accreditate – tra cui le farmacie –, le quali possono ordinare anche altri farmaci e gli integratori alimentari per la cura delle malattie rare prodotti dallo Scfm. L’accesso alla sezione per gli ordini di cannabis medica, così come a tutte le funzionalità del portale, è riservato e subordinato alla procedura di login. Per le strutture sanitarie, pubbliche o private, è necessaria una preventiva registrazione nell’Area Riservata del sito. L’interfaccia del portale ha diverse sezioni per l’inserimento di un ordine e per la consultazione degli ordini già effettuati.

Procedure per le diverse tipologie di prodotto

Nella sezione dedicata alla cannabis terapeutica, le richieste sono differenziate per tipologia di prodotto. Sono attivi i moduli specifici per la “Richiesta di accreditamento per Cannabis terapeutica”, per la “Richiesta ordine Cannabis Terapeutica ad alto contenuto (Thc 17-26%-Cbd 1%)”, e per la “Richiesta ordine Cannabis Terapeutica FM2”. Il portale ha come referente l’Ufficio distribuzione farmaci dello Scfm, raggiungibile all’indirizzo email di contatto istituzionale: infofarmaci@farmaceuticomilitare.it.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.