La difficile e inedita situazione verificatasi con la pandemia da Covid-19 porta con sé risvolti molto variegati e non sempre percepibili da tutti. Tra questi, desta grande attenzione lo stato psicologico ed emotivo degli adolescenti, costretti a vivere mesi di didattica a distanza, quarantene prolungate e a rinunciare alle attività sportive durante le fasi di blocco per prevenire i contagi. Questo periodo si è tradotto per i più giovani in un’innaturale mancanza di socializzazione che può avere ripercussioni sulla salute mentale, soprattutto in età adolescenziale. Il farmacista, operatore sanitario sul territorio, può percepire e monitorare questo stato meglio di altri professionisti. Per tale motivo, nell’ambito dell’iniziativa contro la povertà sanitaria “In farmacia per i bambini”, la Fondazione Francesca Rava – Nph Italia Onlus, Federfarma Lombardia e la Fondazione Muralti propongono il webinar “La salute mentale degli adolescenti nella pandemia. Il ruolo di sentinella e orientamento sul territorio dei farmacisti”. Si tratta di una sessione formativa gratuita con accreditamento Ecm, che sarà trasmessa in streaming il 19 ottobre 2021, dalle 13.30 alle 15.00.

Ti interessa ciò che stai leggendo? Iscriviti qui alla newsletter per ricevere articoli come questo (e molto altro) direttamente alla tua casella di posta elettronica

Gli interventi del webinar

Il webinar, moderato da Manuela Bandi, direttrice della Fondazione Muralti, sarà introdotto da Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia e Mariavittoria Rava, presidente della Fondazione Francesca Rava – Nph Italia onlus. Ad aprire i lavori sarà Letizia Moratti, vicepresidente e assessore welfare della Regione Lombardia. Seguiranno gli interventi della professoressa Antonella Costantino, direttore neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza al Policlinico di Milano, del professor Davide Liccioni, psicologo e psicoterapeuta, direttore del MiCal, Milan institute for health care and advanced learning, di Emanuela Ambreck, farmacista e responsabile dei progetti sanitari della Fondazione Francesca Rava e del professor Giovanni Scapagnini, del dipartimento di medicina e scienze della salute presso l’Università degli Studi del Molise.

Modalità di iscrizione

La sessione formativa sarà trasmessa in streaming https://zoom.us/j/92159199627 martedì 19 ottobre 2021 dalle 13.30 alle 15.00. L’evento è gratuito con accreditamento Ecm per i farmacisti. Per effettuare l’iscrizione, inviare una mail a segreteria@fondazionemuralti.it.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.