“Strategie, competenze e strumenti per la Prevenzione delle malattie a base metabolica e la promozione di stili di vita salutari in contesti opportunistici”, è questo il titolo del progetto voluto dal ministero della Salute e curato dall’Istituto superiore di sanità (Iss), che ha come obiettivo quello di favorire le dinamiche legate alla promozione di stili di vita salutari strettamente connessi ad alcool, fumo, inattività fisica, scorretta alimentazione. Fattori di rischio che facilitano l’insorgenza di gravi patologie invalidanti e sui quali, grazie ad una serie di iniziative, tra cui attività comunicative presso farmacie, ambulatori dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, associazioni sportive ed ambienti di lavoro, il dicastero intende promuovere una sensibilizzazione finalizzata al cambiamento comportamentale. Tale progetto prevede un’interazione con il potenziale target, grazie anche ad un percorso formativo mirato ai professionisti sanitari, tra cui il farmacista.

Per questo motivo l’Iss ha predisposto un’apposito percorso formativo da fruire in modalità Fad, con l’obiettivo di favorire «la prevenzione e la promozione della salute – si legge in una nota di Federfarma – in termini di conoscenze e linguaggio, favorire l’acquisizione delle competenze comunicativo-relazionali e di base del counseling e condividere una tipologia di intervento breve per la prevenzione e la promozione della salute, concretamente applicabile nel contesto della farmacia “ogniqualvolta se ne presenti l’opportunità”». Il corso online si articola in due sezioni. La prima riferita a malattie croniche non trasmissibili, inquadrate nel contesto nazionale ed internazionale, facendo un focus sul ruolo del farmacista e delle sue possibilità. La seconda, invece, è dedicata agli aspetti comunicativo-relazionali e all’approfondimento di base del counseling.

Il corso che ha la durata complessiva di 10 ore, per un totale di 10 crediti ecm assegnati, è fruibile online dal 28 luglio al 31 dicembre 2019. Per poter accedere è necessario registrarsi alla piattaforma “Goal”, al link https://fad.snlg.it/. Completato il processo si può accedere inserendo ID e PIN rilasciati nel riquadro di login, cliccando sul tasto “Entra”. Una volta all’interno, è possibile cliccare sul banner “Opportunità di salute”, nella colonna di destra. Si aprirà dunque una pagina con i corsi del programma: cliccando sul titolo si accede al relativo corso.

© Riproduzione riservata