La Settimana mondiale della salute della donna è un’occasione per rendere omaggio alle farmaciste che ogni giorno si impegnano in prima linea nella prevenzione e nella cura delle patologie femminili. L’Ordine dei farmacisti di Roma, in collaborazione con l’associazione Komen, ha organizzato per il 20 aprile 2023 una serata presso la sede del Teatro Torlonia per celebrare il contributo delle farmaciste al servizio della cittadinanza. Il vicepresidente dell’Ordine, Giuseppe Guaglianone, ha aperto l’evento sottolineando la volontà dell’Ordine di ringraziare le colleghe che ogni giorno fanno della prevenzione uno dei capisaldi della propria attività. A seguire, il talk moderato da Antonella Freno, farmacista e giornalista, che ha visto gli interventi della professoressa Daniela Terribile, Chirurgo senologo presso il Policlinico Gemelli e presidente di Komen Italia, e del dott. Stefano Magno del Centro Terapie Integrate del Policlinico Gemelli.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Le iniziative presentate nella serata

Durante la serata, sono stati promossi eventi come la “Race for the Cure”, simbolo della Komen Italia, in programma a Roma dal 4 al 7 maggio. Questa iniziativa, negli ultimi vent’anni, ha consentito di finanziare importanti progetti di ricerca, prevenzione e sostegno alle donne che stanno affrontando un tumore al seno. L’evento è stato anche occasione per promuovere e raccogliere le iscrizioni alla squadra dell’Ordine “Pillole in corsa”, che, come l’anno precedente, ha partecipato alla Race for the Cure di Roma il 7 maggio. La consigliera Valentina Petitto, farmacista e donna in rosa, ha guidato la squadra “Pillole in corsa” e, durante la serata, ha raccontato la sua esperienza personale, sottolineando l’importanza del ruolo del farmacista nella prevenzione e nella cura della patologia oncologica.

La performance dell’attrice Simonetta Solder

Special guest della serata è stata l’attrice Simonetta Solder che, insieme alla collega Bianca Nappi, ha dato vita a una performance artistica di letteratura e musica, con l’ensemble delle musiciste “Le petit rien”, costituito dalle bravissime Alessandra Castellano, Cristina Ternovec e Susanna Valloni. Questo omaggio artistico particolare è stato dedicato alle farmaciste, protagoniste uniche della serata e rappresentanti di una professione che viene svolta ogni giorno a favore della cittadinanza con competenza, talento e dedizione. La Settimana mondiale della salute della donna rappresenta un momento per riconoscere e celebrare l’impegno delle farmaciste nella prevenzione e nella cura delle patologie femminili. La serata organizzata dall’Ordine di Roma e dall’associazione Komen ha evidenziato l’importanza del lavoro di queste professioniste e il loro ruolo cruciale nel sostenere la salute e il benessere delle donne.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.