mnlfFarmaciaVirtuale.it riceve una lettera firmata Ivan Giuseppe Ruggiero, delegato per la Campania del Movimento Nazionale Liberi Farmacisti (MNLF) e della Confederazione Unitaria Libere Parafarmacie Italiane (CULPI). Destinatari, gli onorevoli Federico Gelli e Pier Luigi Bersani, entrambi del Partito democratico. Indirizzandosi ai due deputati, il rappresentante sindacale punta a sottolineare l’esistenza di due anime distinte all’interno del partito: quest’ultimo si sarebbe infatti «spaccato sulla questione della possibile liberalizzazione dei farmaci di fascia C».
Ruggiero ricorda le «lenzuolate di Bersani», ovvero i provvedimenti impostati sulla liberalizzazione approvati ormai quasi dieci anni fa, che prevedevano – tra le altre cose – la vendita in parafarmacia dei medicinali che non prevedono obbligo di prescrizione medica. «Forse l’onorevole Gelli, affermando che il Pd è compatto contro la liberalizzazione della fascia C, sta di fatto smentendo le politiche avviate nel 2006? Sta affermando che il partito fece nascere “per errore” circa 4 mila esercizi di vicinato?», si chiede il sindacalista del MNLF. Che rincara poi la dose: «Lei – spiega, rivolgendosi in particolare a Gelli – ha la responsabilità, insieme al suo partito, della probabile chiusura di migliaia di parafarmacie, gestite da farmacisti che lavorando dignitosamente, e che pagano regolarmente tutte le tasse che sono previste per la categoria del “farmacista” e non del “parafarmacista”».
Secondo Ruggiero occorrerebbe invece proseguire sulla politica di apertura al mercato, «che favorisca la concorrenza e che porti giovamento al cittadino, all’economia e ai professionisti, che in questo caso sono laureati in farmacia e che devono essere messi in condizione di poter esercitare il proprio lavoro con dignità e senza paletti lobbistici». In ogni caso – conclude – «noi non stiamo a guardare, non abbasseremo la testa, non abbiamo intenzione di chiudere. E, soprattutto, chiediamo che ci vengano fatte capire le ragioni di questa frenata inspiegabile del Pd nel processo di liberalizzazioni».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.