Roche Italia ha annunciato il lancio della quarta edizione di due bandi dedicati a sostenere la ricerca clinica e la sclerosi multipla. Il primo bando prevede un finanziamento di 300mila euro per la ricerca clinica a supporto delle figure di Data Manager e Infermieri di Ricerca. Il secondo bando, invece, si concentra sui servizi a supporto di soluzioni innovative per persone con la sclerosi multipla, con un investimento di 240mila euro. Le candidature sono aperte online dal 13 aprile al 15 settembre 2023. Il Direttore Medical Affairs & Clinical Operations in Roche Italia, Anna Maria Porrini, ha sottolineato l’importanza dell’innovazione e della sostenibilità per l’azienda, evidenziando il loro impegno a migliorare la qualità della ricerca e della vita dei pazienti attraverso queste iniziative.
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
Premiati i vincitori della terza edizione e partner esterni per la selezione delle candidature
I vincitori della terza edizione dei bandi sono stati premiati, con dieci enti selezionati per la ricerca clinica e 12 enti per progetti innovativi a beneficio di persone con sclerosi multipla. Nel corso degli ultimi quattro anni, Roche Italia ha stanziato 1.3 milioni di euro per il bando in ricerca clinica e 1.13 milioni di euro per il bando in sclerosi multipla. Per garantire la massima trasparenza nella selezione delle candidature, Roche Italia ha designato due partner esterni e indipendenti: Fondazione GIMBE per il bando della ricerca clinica e Fondazione Sodalitas per il bando dedicato alla sclerosi multipla.
L’importanza dell’investimento e della collaborazione per il futuro della ricerca e dei pazienti
Gli investimenti complessivi nelle prime tre edizioni dei bandi ammontano a 1 milione di euro per il finanziamento di 36 posizioni di Data Manager e Infermieri di Ricerca e 890mila euro per 38 progetti dedicati alla sclerosi multipla. Con gli investimenti per la nuova edizione, si raggiunge un totale di 1.3 milioni di euro per la ricerca clinica e 1.13 milioni di euro per la sclerosi multipla. Questi sforzi dimostrano l’impegno di Roche Italia nel sostenere la ricerca come motore dell’innovazione nel paese e nel garantire ai pazienti la migliore qualità di vita possibile. Inoltre, nel 2022, Roche Italia ha investito oltre 46 milioni di euro in ricerca clinica, coinvolgendo 190 centri di ricerca in 261 studi clinici e offrendo cure d’avanguardia a quasi 4.000 pazienti. La collaborazione tra Roche Italia, le istituzioni e gli enti di ricerca è fondamentale per continuare a promuovere l’innovazione e migliorare la qualità di vita delle persone con sclerosi multipla e altre malattie.
Impegno solido che riguarda diversi ambiti
Anna Maria Porrini, Direttore Medical Affairs & Clinical Operations in Roche Italia, ha sottolineato che «la nostra missione è lavorare oggi su ciò di cui i pazienti avranno bisogno domani. Il nostro è un impegno solido che riguarda diversi ambiti e che ci porta ad agire su due direttive principali: innovazione e sostenibilità. Anche attraverso questi due bandi continuiamo a dare sostanza alla nostra responsabilità nei confronti dei pazienti e dell’intero sistema salute, del quale vogliamo essere partner nella costruzione di un futuro dove, grazie alle continue collaborazioni, da una parte sosteniamo la ricerca come motore dell’innovazione nel nostro paese e dall’altra, attraverso i servizi, investiamo nella sostenibilità del sistema garantendo ai pazienti la migliore qualità di vita possibile».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.