Lunedì 13 maggio 2024 all’Ospedale di Abbiategrasso, è stata presentata la convenzione tra Asst Ovest Milanese e Associazione Chimica Farmaceutica Lombarda, iniziativa che consente ai cittadini di ritirare i referti degli esami di laboratorio direttamente nelle farmacie del territorio. Alla conferenza stampa erano presenti rappresentanti di entrambe le istituzioni coinvolte, oltre ai direttori dei quattro distretti socio sanitari Asst Ovest Milanese e al Sindaco di Abbiategrasso, presidente della Conferenza dei Sindaci della Asst Ovest Milanese. Alla data della partenza sono 49 le farmacie che offrono questo servizio, e l’elenco, in continuo aggiornamento, è consultabile sul sito web dell’Asst Ovest Milanese.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Servizio per semplificare la vita dei cittadini

Come evidenziato, la convenzione nasce dalla collaborazione tra l’Asst e le farmacie del territorio, con l’obiettivo di agevolare i cittadini, soprattutto coloro che necessitano di controlli frequenti e che potrebbero incontrare difficoltà negli spostamenti. Per ritirare i referti, i pazienti potranno recarsi in farmacia con il barcode identificativo fornito dal laboratorio e presentare un documento di identificazione al farmacista. I referti disponibili per il ritiro in farmacia riguardano i settori di microbiologia, centro trasfusionale e laboratorio analisi (chimica clinica). Proprio grazie all’uso dei barcode è possibile scalare le operazioni di acquisizione delle informazioni e fare in modo che il servizio erogato non impatti negativamente sui tempi di accoglienza in farmacia.

Passo avanti per la sanità del territorio

Per Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia, «la convenzione tra l’Asst Ovest Milanese e l’Associazione Chimica Farmaceutica Lombarda rappresenta un concreto miglioramento della qualità della vita dei cittadini. La farmacia si conferma ancora una volta il primo presidio per la popolazione, in grado di intercettarne e soddisfarne le esigenze». Giovanni Guido Guizzetti, direttore sociosanitario della Asst Ovest Milanes, ha dichiarato: «Siamo molto soddisfatti di questa nuova convenzione che rappresenta un ulteriore passo avanti per migliorare l’accessibilità dei servizi sanitari ai nostri cittadini. Grazie alla collaborazione con le farmacie, i cittadini potranno ritirare i referti in modo più comodo e veloce, con un notevole risparmio di tempo e fatica. L’Asst Ovest Milanese e le farmacie del territorio lavoreranno insieme per ampliare ulteriormente il servizio».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.