Il Dipartimento regionale per la pianificazione strategica in seno all’assessorato alla Salute della Regione Siciliana ha inviato il 15 gennaio 2023 la nota recante «Modalità di gestione dei promemoria e/o Numero ricetta elettronica (Nre)», in cui ha ricordato che «con la nota prot. n. 65284 del 2 dicembre 2023, ai sensi del Decreto c.d. “Mille proroghe”, è stato comunicato che la possibilità, su richiesta dell’assistito, di inviare/comunicare il Numero di ricetta elettronica (Nre) mediante “strumenti alternativi al promemoria cartaceo della ricetta elettronica” (Es. per Sms o altri sistemi di scambio di messaggi e immagini) è stata prorogata fino al 31 dicembre 2024».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Registro cartaceo per l’apposizione delle fustelle

Nel documento della Regione si legge che «con la suddetta nota è stato, altresì, comunicato che le farmacie potranno utilizzare li Registro cartaceo per l’apposizione delle fustelle, di cui alla not prot. n. 16388 del 25 marzo 2020, eccezionalmente fino al 31 marzo 2024». A proposito della trasmissione del Nre dal medico direttamente alla farmacia, la Regione ha ricordato che «che non è consentita dalla normativa vigente la diretta trasmissione dei promemoria e dei Nre da parte del medico alla farmacia».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.