Nuovo appuntamento del programma di incontri e webinar Retail4Pharma, che propone un convegno in presenza il 5 luglio 2022 a Milano, presso l’Enterprise Hotel. Tema della conferenza sarà “il nuovo network nello scenario post-pandemico e alla luce delle risorse stanziate dal Pnrr”. A fare gli onori di casa saranno, come sempre, gli ideatori e organizzatori di Retail4Pharma, ovvero Institute Knowledge Networking (Ikn) e Retail Institute Italy (RI), che daranno il benvenuto ai partecipanti dopo la registrazione, prevista per le 08.45. Ad aprire i lavori sarà il chairman del convegno Roberto Adrower, professore di marketing farmaceutico all’Università Sapienza di Roma, consulente e farmacista. L’evento proseguirà con il case study “Il ruolo della farmacia nello scenario post-Covid: nuovi valori e opportunità con le risorse del Pnrr”, a cura di Michele Pellegrini Calace, tesoriere e componente del Consiglio di presidenza Federfarma.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Il programma della mattinata

Il convegno proporrà i risultati della survey Ipsos “La farmacia oggi: dal ruolo del farmacista ai servizi offerti”, presentati da Stefania Fregosi, healthcare BU director Ipsos Italia. Sarà poi la volta di una tavola rotonda dedicata all’ecosistema della farmacia dei servizi, con focus sul nuovo modello di relazione e di partnership. Prenderanno parte al dibattito Maria Antonietta Iacovaccio, retail manager di Cef, Alessandro Colombo, general manager di Biocure PiLeJe, Riccardo Marchiori, head of global consumer healthcare franchise di Chiesi e Barbara Copes, pharmacy advisor manager di Viatris. Il programma proseguirà con l’intervento di Gabriele Molari, head of marketing and customer innovation di Palladio Group, intitolato “Unboxing the future of healthcare” e con la tavola rotonda “Fidelizzazione, eCommerce, App, chatbot e non solo: quale strategia digitale per un cliente sempre più innovativo?”, alla quale prenderanno parte Mariarosaria Colazzo, head of trade marketing divisione consumer health di Bayer e Alberto Maglione, vicepresidente di Farmaè. La mattinata si concluderà con il dibattito, moderato da Armando Garosci, direttore editoriale di Largo Consumo Panel, “Integrazione, omnicanalità e personalizzazione: le keyword del nuovo customer journey”, con la partecipazione di Francesco Zaccariello, ceo & founder di eFarma.com, Arianna Furia, direttore vendite Italia di Admenta Italia, Vincenzo Masci, direttore acquisti e marketing di Admenta Italia.

Il programma del pomeriggio

I lavori riprenderanno alle 14.30 dopo il networking lunch con il case study, presentato dal presidente della Fofi Andrea Mandelli, “Il futuro della tutela della salute sul territorio: il punto di vista di Fofi tra dematerializzazione e continuità di accesso al farmaco”. A seguire è in programma la tavola rotonda “Le partnership che generano valore: l’evoluzione del rapporto tra industria farmaceutica e farmacia” con la partecipazione di Matteo Cazzani, direttore vendite di Artsana Group e Tommaso Torsello, head of wholesalers and modern channel di Viatris. Il pomeriggio prosegue con due case study, “Disponibilità di dati in real time e collegamento dei flussi di lavoro in rete: il ruolo di big data & analytics”, illustrata da Massimo Tondi, sales director key customers di P&G Health, e “La comunicazione social vincente in farmacia: il caso digital pharmacy” a cura di Giulio Lo Nardo, managing director & co-founder di Pharmap. Alle 16.00 verrà proposta la tavola rotonda “Dalla farmacia tradizionale alla farmacia dei servizi: nuovi mercati, nuovi scenari, nuovi trend”, moderata da Giovanni Ricevuti del dipartimento di Scienze del farmaco Università degli Studi di Pavia, alla quale prenderanno parte Alessandro Bruschi, direttore generale di Sofad, Benedetta Martini, channel trade marketing manager di Sanofi e Paolo Zambiasi, farmacista titolare di Farmacia Zambiasi. Alle 16.45 è prevista la chiusura dei lavori a cura di Ikn ed RI e l’aperitivo con l’ultimo intervento “Meet your guru: 5 tips da Promofarma. La farmacia del futuro tra passato e presente: la tecnologia a servizio della salute”, a cura di Nicola Stabile, presidente di Promofarma.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.