Dopo la fine della fase acuta della pandemia, la farmacia è stata impegnata nel supportare la salute delle popolazioni, sia nelle situazioni ordinarie sia straordinarie, quali guerre e catastrofi naturali. L’attività dei farmacisti durante lo scorso anno è sintetizzata nel report 2022 dell’International pharmaceutical federation (Fip), che riporta le iniziative e i fatti che hanno caratterizzato l’impegno della Federazione a sostegno della farmacia. «Il 2022 è stato un anno molto impegnativo – scrive nella prefazione il presidente Dominique Jordan –. Considerando gli sviluppi e le sfide globali, che purtroppo hanno visto perdite di vite in disastri naturali e guerre, sono molto orgoglioso del lavoro svolto dalla nostra organizzazione e dai suoi membri. La Fip ha continuato a sostenerli con risorse come i rapporti, webinar e attività di advocacy, perseguendo i Fip Development Goals, che danno una direzione comune all’evoluzione della professione nel mondo a vantaggio delle nostre comunità».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Rinnovata partnership con Oms

Tra i fatti più rilevanti del 2022 c’è sicuramente il rinnovo del rapporto di collaborazione tra la Fip e l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Questa partnership viene rivalutata dall’Oms ogni tre anni sulla base del lavoro svolto negli anni precedenti e degli ambiti di futura collaborazione e mutuo vantaggio per la cura del paziente e la salute pubblica. La relazione ufficiale tra la Fip e l’Oms dura ormai da 75 anni. Come sottolinea la Federazione, questo rapporto di collaborazione fa sì che la Fip si trovi «in una posizione unica per sostenere i farmacisti, gli scienziati farmaceutici e il ruolo degli educatori in farmacia nell’agenda globale per la salute». Sulla base di questa partenership, integrata con un protocollo d’intesa nel 2019, la Fip e l’Oms collaborano su una serie di progetti, tra cui nel 2022 è stato organizzato un corso a supporto degli educatori per garantire che i farmacisti riescano a evitare che farmaci scadenti o contraffatti arrivino ai pazienti.

Le principali attività del 2022

Nel corso del 2022 la Fip ha intrapreso diverse iniziative in numerosi ambiti d’interesse per i farmacisti. Tra questi troviamo l’area umanitaria, nella quale la Federazione ha supportato altre organizzazioni nella definizione dei ruoli e delle competenze che devono maturare i farmacisti interessati a lavorare in questo ambito. Un importante lavoro è stato fatto anche per facilitare la diffusione e l’accesso ai dati e alle informazioni su quanto riguarda il settore farmaceutico, con il lancio del Fip Global pharmaceutical observatory che raccoglie e convalida i dati globali sulla forza lavoro della farmacia, la pratica e la scienza farmaceutica. Tra le altre attività, la Federazione si è impegnata nella lotta all’antibiotico-resistenza e nel supportare le istituzioni a definire regolamentazioni che abilitino il lavoro del farmacista in nuovi ruoli e attività, quali la cura in farmacia delle malattie non trasmissibili, attraverso l’esecuzione di test, misurazione di parametri come la pressione arteriosa e la possibilità di effettuare prescrizioni.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.