Pharmup, piattaforma di Cgm Italia, ha reso disponibile uno strumento online che consente alle farmacie di avviare una simulazione in vista della revisione del sistema di remunerazione, con l’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2024. Come è noto, l’attuale metodo di remunerazione, basato su una percentuale sul prezzo di vendita dei farmaci, è destinato a trasformarsi in un sistema misto, che considererà anche il volume di confezioni erogate. L’obiettivo di tale modifica è di adeguare il sistema di remunerazione alla realtà operativa delle farmacie, garantendo un equilibrio tra il servizio offerto e la sostenibilità economica delle stesse.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Un passo avanti verso la trasparenza e il supporto. Il simulatore disponibile sul portale Pharmup, permette di effettuare una stima orientativa dell’importo della nuova remunerazione, escludendo ticket, rimborsi per i farmaci di diretta fornitura (Dpc) e al netto delle trattenute. Lo strumento si rivela particolarmente utile per i titolari di farmacia, i quali possono così avere una visione preliminare dell’impatto economico che le nuove disposizioni avranno sulla loro attività. La piattaforma richiede l’inserimento di dati specifici relativi alla tipologia della farmacia, al fatturato mensile lordo Iva e al numero di confezioni di farmaci erogati, suddivisi in fasce di prezzo. I calcoli forniti dal simulatore sono basati sulle informazioni attualmente disponibili e che le percentuali e quote definitive potrebbero subire variazioni in seguito all’approvazione definitiva della legge. Si rimanda alla pagina https://www.pharm-up.eu/.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.