La Giunta regionale della Sardegna ha approvato la delibera che sancisce la conclusione della fase sperimentale del Registro Fustelle e il suo avvio definitivo su tutto il territorio regionale. La misura è il completamento del processo di dematerializzazione del ciclo di prescrizione e dispensazione dei medicinali. L’evoluzione della norma avviata con la ricetta dematerializzata aveva reso necessario l’uso del promemoria cartaceo per l’applicazione delle fustelle relative ai farmaci dispensati. Per ovviare a tale necessità, era stata avviata una sperimentazione per concentrare l’apposizione dei bollini su un unico registro cartaceo.

[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]

Definiti requisiti tecnici e organizzativi

Un gruppo di lavoro, composto da Federfarma Sardegna presieduta da Pierluigi Annis, Sardegna It, funzionari regionali e funzionari delle aziende sanitarie, ha stabilito i requisiti tecnici, organizzativi e informativi del sistema. Il team ha poi individuato le farmacie pilota per la fase di test, i cui esiti sono stati valutati in maniera positiva. I riscontri ottenuti hanno dimostrato la fattibilità e l’efficacia della soluzione, fornendo le basi per la decisione di procedere con l’implementazione generale.

Stop alla stampa del promemoria cartaceo per ogni ricetta

Armando Bartolazzi, assessore alla sanità della Regione Sardegna, ha spiegato che «si elimina così la necessità di stampare un promemoria cartaceo per ogni ricetta dematerializzata, sul quale apporre le fustelle, riducendo così i costi e la complessità. La sperimentazione ha dimostrato che le farmacie che utilizzavano il Registro fustelle hanno riscontrato meno anomalie rispetto al gruppo di controllo, suggerendo un miglioramento nella gestione del processo di erogazione».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.