La Giunta regionale delle Marche ha approvato lo schema di accordo con Federfarma Marche, Confservizi, e Assofarm Marche per la somministrazione da parte dei farmacisti di test diagnostici che prevedono il prelevamento di campioni biologici a livello nasale, salivare o orofaringeo. L’intesa, che avrà una durata di tre anni, disciplina le procedure e gli aspetti organizzativi per l’esecuzione in farmacia di tamponi per la rilevazione del Sars-Cov-2 e dello streptococco A. Nel testo sono state definite le modalità operative, i requisiti dei locali, le misure di sicurezza da adottare e le tariffe massime applicabili.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Procedure standardizzate e tutela della privacy

L’accordo ha previsto che i test possano essere effettuati solo da farmacisti opportunamente formati o da altro personale sanitario abilitato. È stata prevista l’acquisizione del consenso informato e la registrazione dei dati su una piattaforma informatica regionale, nel rispetto della normativa sulla privacy. Le farmacie dovranno utilizzare test professionali certificati e adottare tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza degli utenti e degli operatori.

Tariffe calmierate e possibilità di locali esterni

Sono state fissate le tariffe massime applicabili: 15 euro per i tamponi Covid e 12 euro per i test per lo streptococco A. I test potranno essere eseguiti all’interno della farmacia in un’area dedicata, a farmacia chiusa o in locali esterni appositamente autorizzati. L’adesione delle farmacie è su base volontaria e non vincola all’effettuazione di entrambe le tipologie di test. L’accordo allinea inoltre le scadenze con quanto previsto dalla recente delibera regionale sull’utilizzo di locali esterni da parte delle farmacie per l’erogazione di servizi sanitari. Si rimanda alla sezione “Documenti allegati” per i testi integrali.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.