La Giunta Regionale della Lombardia, presieduta da Attilio Fontana, lo scorso 30 dicembre ha approvato la Deliberazione XII / 3720 riguardante gli indirizzi di programmazione del Servizio sanitario regionale (Ssr) per il 2025. L’assessore al Welfare Guido Bertolaso, di concerto con il vicepresidente Marco Alparone e gli assessori Elena Lucchini e Alessandro Fermi, ha proposto le linee guida per l’equilibrio di bilancio e la risposta efficace ai bisogni di salute dei cittadini. Nell’atto anche diverse misure che riguardano anche l’attività delle farmacie lombarde.
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
Potenziamento della prevenzione e digitalizzazione dei piani terapeutici
Tra le priorità individuate dalla delibera, il potenziamento delle attività di prevenzione, con particolare attenzione all’offerta vaccinale anti-pneumococco e anti-herpes zoster nelle farmacie di comunità per i nati dal 1952 al 1960. Nel 2025 si prevede in Lombardia l’avvio della chiamata attiva per la vaccinazione dei sessantacinquenni, con la possibilità di prenotare presso le farmacie. Sul fronte della digitalizzazione, la Regione punterà a implementare la piattaforma unica dei piani terapeutici, per la mobilità intra-regione dei pazienti, integrandola con i sistemi di telemedicina regionale e nazionale.
Revisione della Distribuzione per conto e più Farmacia dei servizi
La Giunta ha disposto anche la revisione della distribuzione dei farmaci in Dpc, adottando un modello già sperimentato in altre regioni, che prevede la cessione del contratto a un grossista capofila o a un consorzio. La scelta consentirà a Regione Lombardia di risparmiare circa 3,3 milioni di euro all’anno grazie all’applicazione dell’Iva al 10%. Infine, confermato il ruolo centrale delle farmacie nella presa in carico dei pazienti cronici, con la prosecuzione del progetto sperimentale della Farmacia dei servizi, che prevede l’erogazione di prestazioni come l’Holter pressorio, l’Holter cardiaco e l’Ecg, anche su prescrizione dello specialista.
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.