Si tiene il 26 febbraio 2025 a Roma, presso la Sala Angiolillo del Palazzo Wedekind, la presentazione del settimo Rapporto annuale sulla farmacia, realizzato da Cittadinanzattiva in collaborazione con Federfarma e Teva Italia. L’evento, moderato da Luciano Fassari, giornalista, vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di categoria. Dopo i saluti introduttivi di Anna Lisa Mandorino, segretaria generale di Cittadinanzattiva, Marco Cossolo, presidente di Federfarma, e Umberto Comberiati, General Manager di Teva Italia, Maria Vitale dell’Agenzia di Valutazione Civica di Cittadinanzattiva illustrerà i principali risultati emersi dal Rapporto. Il documento rende una panoramica dettagliata sullo stato attuale delle farmacie italiane, evidenziando le sfide e le opportunità che il settore si trova ad affrontare.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Il dibattito e la firma del Protocollo d’intesa tra Cittadinanzattiva e Federfarma

A seguire, si aprirà il dibattito con diversi esponenti del mondo farmaceutico e sanitario, tra cui Emilio Augusto Benini, presidente Fand, Andrea Mandelli, presidente Fofi, Massimo Nicolò, Assessore sanità, politiche socio-sanitarie e sociali, terzo Settore della Regione Liguria, Daniele Dani, vicepresidente Sunifar, Stefania Proietti, presidente Regione Umbria, e Andrea Vianello, presidente Alice Italia Odv.

Accesso e corretto uso delle terapie

Come evidenziato dai promotori dell’iniziativa, si palerà di «servizi innovativi della Farmacia dei servizi, con particolare attenzione a telemedicina, prevenzione, screening e medicina di genere. Viene approfondito l’accesso e il corretto uso delle terapie, analizzando il valore sociale del farmaco equivalente, la transizione dalla distribuzione diretta a quella convenzionata in base alla Determina Aifa del 3 maggio 2024, e le strategie per contrastare la resistenza antimicrobica». Infine, «il rapporto tra cittadini e farmacisti, con un focus sui criteri che guidano la scelta».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.