Approfondire i servizi innovativi in farmacia, le modalità accesso ai farmaci, il valore sociale degli equivalenti, e avere maggiore chiarezza sui criteri di scelta delle farmacie da parte dei cittadini: sono i punti su cui le farmacie sono chiamate a partecipare al sondaggio nell’ambito del Rapporto annuale sulla farmacia, a cura di Cittadinanzattiva, in collaborazione con Federfarma, e con il supporto non condizionante di Teva. Giunta alla settima edizione, l’indagine vedrà la somministrazione di un questionario rivolto ai farmacisti compilabile a un link specifico e, a breve, sull’area riservata del sito Federfarma. D’altro canto, vi sarà la possibilità, da parte dei cittadini, di contribuire alle risposte a un sondaggio diffuso sui canali social di Cittadinanzattiva e Federfarma.
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
Rafforzare il legame tra farmacia/farmacista e cittadino
Federfarma ha ricordato in una circolare che «fin dalla prima edizione, il Rapporto ha analizzato il ruolo della farmacia italiana quale presidio di prossimità, con l’obiettivo di rafforzare il legame tra farmacia/farmacista e cittadino, in un’ottica di reciproca fiducia, scambio e collaborazione, ma anche di contribuire a tracciare l’evoluzione della farmacia di comunità alla luce della riorganizzazione dei servizi sanitari territoriali, valorizzando il punto di vista di cittadini e farmacisti».
Efficace strumento di analisi
Dunque, secondo Federfarma «il Rapporto annuale sulla farmacia si è confermato nel tempo un efficace strumento di analisi, in grado di registrare l’evoluzione della farmacia, impegnata a rispondere ai bisogni di salute di cittadini e comunità, in periodi di “ordinaria” e “straordinaria” attività, come quella che ha caratterizzato il periodo dell’emergenza pandemica, nonché di fornire spunti ai decisori pubblici al fine di valorizzare il ruolo della farmacia all’interno del Ssn».
Documenti allegati
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.