Associazioni Farmacisti

Racca (Federfarma): in Lombardia farmacie al centro del nuovo Ssr

In occasione di un evento organizzato da Federfarma a Milano, il presidente Annarosa Racca ha sottolineato il ruolo delle farmacie nel nuovo Ssr della Lombardia.


raccaSi è tenuta domenica 7 febbraio 2016, dalle ore 9 alle 13, presso l’auditorium UniCredit Pavillon di Milano, la conferenza intitolata “Il ruolo della farmacia nel nuovo sistema socio-sanitario lombardo: prospettive e sviluppi”. All’evento, che è stato organizzato da Federfarma, ha partecipato un nutritissimo panel di relatori. Tra questi, anche il presidente dell’associazione di categoria Annarosa Racca e il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni.
La prima è intervenuta nel dibattito spiegando che «il maggiore coinvolgimento delle farmacie nella sanità territoriale rappresenta un passo essenziale nella creazione del nuovo Sistema sanitario regionale. Stiamo lavorando con la Regione Lombardia per dare ai cittadini una serie di possibilità: quella di accedere in modo uniforme ai servizi offerti dal Ssr in tutte le farmacie della regione; quella di trovare i farmaci di ultima generazione nelle farmacie sotto casa, per facilitare l’accesso del paziente alle terapie innovative; quella di avere accesso agli screening di prevenzione per il tramite delle farmacie, per aumentare l’adesione della cittadinanza a questi protocolli salvavita; quella di integrare le farmacie nei nuovi processi di presa in carico del cittadino con compiti di monitoraggio della cronicità e di erogazione dei servizi».
Da parte sua, Maroni ha osservato che «le farmacie hanno un ruolo fondamentale sul territorio, che vogliamo ulteriormente potenziare a partire dall’attuazione della nostra legge di evoluzione del sistema sociosanitario. Il nostro obiettivo non è più solo “curare” ma “prenderci cura” della persona a 360 gradi, dall’ospedale al domicilio, occupandoci delle patologie croniche e dei più fragili. In quest’ottica, le farmacie oggi non rappresentano più solo un luogo di primo intervento, ma un vero e proprio punto di riferimento grazie ai nuovi servizi che offrono. Noi vogliamo sostenere le nuove farmacie dei servizi a beneficio di un sistema sanitario efficiente ed integrato, sempre più vicino ai bisogni concreti dei cittadini».

© Riproduzione riservata