«La pensione anticipata quota 100 – introdotta dal decreto legge n. 4 del 28 gennaio 2019, convertito in legge dalla L. 26/2019 – non riguarda la contribuzione che gli iscritti hanno versato all’Enpaf». È quanto ha fatto sapere l’Ente nazionale di previdenza e assistenza farmacisti (Enpaf), in una nota pubblicata sul portale istituzionale. «La normativa – ha puntualizzato l’Ente – che consente di anticipare la decorrenza della pensione, in presenza di almeno 62 anni di età e 38 anni di anzianità contributiva, è riferita unicamente agli iscritti e alla contribuzione versata all’Inps, alle gestioni sostitutive ed esclusive della medesima, nonché alla Gestione Separata, non coinvolgendo in alcun modo le Casse professionali». Ne consegue che, alla luce di quanto esposto, «i contributi versati presso l’Enpaf – ha precisato l’Ente – non possono concorrere al raggiungimento dei requisiti prescritti per l’erogazione della pensione quota 100, né presso l’Enpaf stesso, né utilizzandoli parzialmente per unirli ad una posizione contributiva Inps».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Le modalità di accesso alla contribuzione

Il chiarimento si è reso necessario «in considerazione delle numerose richieste che l’Ente continua a ricevere in proposito». In merito a tale tematica, l’Ente ha evidenziato che «gli iscritti che presentano contribuzione presso l’Enpaf ed altro ente di previdenza, principalmente l’Inps, possono utilizzare tutta la loro contribuzione per accedere alla totalizzazione ed al cumulo gratuito. Attraverso l’istituto della ricongiunzione onerosa, invece, si potranno trasferire i contributi versati in più casse presso un unico Ente accentratore, l’accesso alla ricongiunzione presuppone la cancellazione presso ogni altro Ente di previdenza obbligatoria ed un eventuale onere di riscatto».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.