«Le farmacie sono il primo presidio sanitario di prossimità sul territorio e accolgono ogni giorno circa 4 milioni di cittadini, che entrano non solo per ottenere un farmaco o un servizio ma anche un consiglio e informazioni utili a compiere le scelte più adeguate perla propria salute e il proprio benessere». È il commento di Marco Cossolo, presidente Federfarma, a margine del protocollo di intesa siglato con la Federazione italiana giuoco calcio relativamente al fenomeno doping. Cossolo ha evidenziato che «proprio in virtù di questo rapporto di fiducia tra farmacista e cittadino abbiamo accolto con convinzione questa importante iniziativa della Figc, per contribuire a diffondere consapevolezza sul fenomeno del doping».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Calcio sport seguito e praticato da milioni di persone

Commento positivo anche dal presidente della Figc Gabriele Gravina, secondo cui «il mondo del calcio sente viva la responsabilità di essere uno sport seguito e praticato da milioni di persone per questo è in prima fila sia della formazione sia della prevenzione nella lotta al doping. Grazie a Federfarma, le farmacie, le scuole e le società sportive, in particolare quelle giovanili e dilettantistiche, saranno veri e propri punti di informazione e di tutela della salute».

Promozione del corretto uso di farmaci

In merito ai dettagli del protocollo, il protocollo è valido fino al 31 dicembre 2025 e, tra gli obiettivi, vi è l’attivazione di «iniziative volte a favorire la conoscenza di tale fenomeno, a promuovere il corretto uso di farmaci e di altri prodotti anche attraverso un percorso di filiera sicuro, nonché di prevenirne l’abuso, al fine di tutelare la salute degli sportivi ed in particolare dei calciatori (giovani e non, dilettanti e non), sensibilizzando sia loro che i loro familiari riguardo ai rischi e alle conseguenze negative del doping dal punto di vista della salute e dell’etica sportiva».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.