In occasione della l’Assemblea mondiale della sanità, l’Alleanza mondiale delle professioni sanitarie (Whpa) ha lanciato una nuova strategia che invita le professioni sanitarie e i principali stakeholder a collaborare per garantire una forza lavoro sostenibile e rafforzare i sistemi sanitari. Il documento strategico, disponibile in basso nella sezione “Documenti allegati”, mira a rinvigorire il ruolo della Whpa come unica alleanza portatrice sulla scena internazionale dell’expertise e delle preoccupazioni delle principali professioni sanitarie. La strategia è stata presentata durante la cerimonia del venticinquesimo anniversario dell’Alleanza, a Ginevra il 26 maggio 2024, a cui hanno partecipato alti funzionari di agenzie delle Nazioni unite, Ong sanitarie e umanitarie e altri stakeholder.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Memorandum di intesa firmato nel 2022

Il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, è stato rappresentato da Jim Campbell, direttore del Dipartimento della forza lavoro sanitaria. Rivolgendosi agli ospiti, il dirigente ha congratulato la Whpa per il suo quarto di secolo e ha auspicato un’ulteriore collaborazione con l’Alleanza, sulla base del memorandum d’intesa firmato nel 2022. I leader delle cinque organizzazioni membri della Whpa hanno preso la parola evidenziando i traguardi raggiunti nella storia dell’Alleanza e i punti chiave della nuova strategia. La strategia 2024-2027 della Whpa si fonda su una visione di un mondo in cui tutti abbiano un accesso equo a servizi sanitari di qualità, basati su evidenze e forniti da professionisti sanitari.

Promozione della collaborazione interprofessionale con la Whpa

È utile ricordare che la missione dell’Alleanza è rappresentare le professioni sanitarie a livello globale, promuovendo la collaborazione interprofessionale attraverso leadership, advocacy e sviluppo di policy adeguate. In tale direzione, la Whpa sostiene gli sforzi collaborativi, amplifica il lavoro dei suoi membri e promuove il ruolo cruciale delle professioni sanitarie nel rafforzamento dei sistemi sanitari globali. Le priorità strategiche della Whpa prevedono la costruzione di una forza lavoro sanitaria sostenibile, il rafforzamento dei sistemi sanitari e la promozione della pratica collaborativa. L’Alleanza si impegna affinché le professioni sanitarie siano riconosciute per il loro contributo vitale al miglioramento della salute, attraverso un’efficace pianificazione della forza lavoro e adeguate condizioni di lavoro. La Whpa promuove l’importanza dell’educazione e della pratica interprofessionale per fornire servizi sanitari equi e accessibili a tutti.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.