L’International pharmaceutical federation (Fip) e il Pharmaceutical group of the European Union (Pgeu) hanno firmato un memorandum d’intesa per lavorare in collaborazione al fine di rafforzare il ruolo dei farmacisti di comunità. In particolare, le due organizzazioni si sono impegnate a lavorare insieme sulla metodologia e tipologia dei servizi di farmacia di comunità al fine di migliorare la comunicazione con il pubblico, per garantire che la raccolta e la presentazione dei dati su questo argomento a livello globale sia più solida e più comparabile, e per garantire che il ruolo della farmacia di comunità e dei farmacisti di comunità nell’erogazione dell’assistenza sanitaria di base sia riconosciuto e riconosciuto a tutti i livelli.

Ti interessa ciò che stai leggendo? Iscriviti qui alla newsletter per ricevere articoli come questo (e molto altro) direttamente alla tua casella di posta elettronica

La missione di Pgeu e Fip

«Pgeu e Fip – ha affermato Duarte Santos, presidente del PGEU – sono partner chiave nella loro missione di promuovere e sostenere il contributo sostenibile che i farmacisti della comunità danno alla salute individuale, alla salute pubblica e ai sistemi sanitari. Non vediamo l’ora di rafforzare il nostro lavoro in collaborazione su temi di interesse comune e di massimizzare i vantaggi della nostra cooperazione per i nostri membri».

La firma del protocollo di intesa

«La firma di questo protocollo d’intesa – ha evidenziato Dominique Jordan, presidente della Fip – è un importante passo avanti per riaffermare ufficialmente la nostra volontà di collaborare più strettamente con PGEU. È una grande opportunità per utilizzare i punti di forza delle nostre due organizzazioni per supportare i farmacisti nei loro sforzi per consolidare i loro ruoli nei diversi sistemi sanitari a beneficio delle loro popolazioni. Lavoriamo insieme, in fiducia, solidarietà e azione, sfruttando le nostre sinergie, nel rispetto dell’ovvio ruolo di PGEU e FIP. Insieme siamo più forti».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.