Studi ed Analisi

Cosmetica Italia: fatturato 2023 del settore a 15,1 miliardi, export al 46%

Cosmetica Italia ha registrato nel 2023 crescita del settore cosmetico, con un fatturato di 15,1 miliardi di euro e una spinta delle esportazioni, pari al 46% del totale. Canale farmacia al terzo posto con quasi 2,1 miliardi.
0

Cala la soddisfazione per i sistemi sanitari, ma cresce l’attenzione per la salute

Secondo lo STADA Health Report 2024, i sistemi sanitari europei non soddisfano più le esigenze delle persone, spingendole a prendersi cura autonomamente della propria salute.
0

“Numeri e indici dell’automedicazione”, da Assosalute il quadro del mercato in Europa e Italia

Il Centro studi di Assosalute ha pubblicato l’edizione 2024 di “Numeri e indici dell’automedicazione”, con una lettura attenta del mercato farmaceutico in Europa e in Italia.
0

Carenze farmaci, dal Pgeu le proposte per mitigare il fenomeno

Le farmacie dedicano sempre più tempo alla gestione delle carenze dei medicinali, sottraendo risorse ad altri servizi. Il punto in un position paper del Pgeu che ha proposto misure contro il fenomeno.
0

Uso degli antibiotici in Italia, il report Aifa: nel 2022 aumento del 25%

L’Osmed ha pubblicato il report sull’uso degli antibiotici in Italia nel 2022. Le differenze tra regioni e aree geografiche, con livelli superiori al Sud rispetto al Nord.
0

Studi clinici, in Europa i progetti pilota per migliorarne la qualità

L’iniziativa Act Eu ha lanciato due progetti pilota per fornire supporto scientifico e tecnico-regolatorio ai promotori di sperimentazioni cliniche, con l’obiettivo di favorire una ricerca di alta qualità nell’Unione europea.
0