L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro ha attivato per l’anno accademico 2023/2024 il master Universitario di primo livello dal titolo “Procedure analitiche decentrate e continuità assistenziale: innovazione, organizzazione, e gestione dei sistemi Poct nell’ecosistema healthcare”. A farlo sapere è stato l’Ordine interprovinciale dei farmacisti di Bari e Bat, presieduto dal Sen. Luigi d’Ambrosio Lettieri. Il master, coordinato dal Prof. Antonio Gnoni del dipartimento di Biomedicina traslazionale e neuroscienze, si propone di fornire le competenze necessarie per impiegare, gestire e organizzare in modo efficiente i sistemi Point of care testing (Poct), ovvero la diagnostica di laboratorio decentrata eseguita in prossimità del punto di cura o assistenza del paziente.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

A chi è rivolto il percorso formativo

Il percorso formativo, riconosciuto dal ministero della Salute, è rivolto a diverse figure professionali coinvolte nell’assistenza al paziente, tra cui tecnici di laboratorio, medici, biologi, infermieri, tecnici perfusionisti, farmacisti e biotecnologi. L’obiettivo è quello di trasmettere nuove competenze nell’ambito delle tecnologie Poct, approfondendo tematiche quali la scelta dello strumento, la formazione del personale, il controllo da remoto, i controlli di qualità, gli aspetti legali e quelli legati alla privacy dei sistemi.

Modalità di erogazione delle lezioni

Il master prevede una didattica erogata interamente in modalità e-learning attraverso la piattaforma certificata dell’Università di Bari, per un totale di 144 ore di lezioni registrate. Sono inoltre previste 425 ore di stage, equiparabili all’attività lavorativa per i partecipanti già occupati. Il piano didattico si articola in quattro moduli che spaziano dal general management delle strutture sanitarie, alla medicina di laboratorio, fino agli aspetti di governance, innovazione tecnologica e controllo qualità dei sistemi Poct, senza tralasciare le tematiche legate alla telemedicina, all’Internet of medical things, all’intelligenza artificiale e ai big data in ambito healthcare.

Iscrizioni entro il 13 giugno 2024

Il master, che conferisce 60 Cfu e l’esonero dal conseguimento degli Ecm per l’anno di frequenza, rappresenta un’opportunità di alta formazione per acquisire competenze specialistiche nella gestione dei sistemi Poct, sempre più rilevanti in un contesto di crescente innovazione tecnologica e digitalizzazione dei servizi sanitari. Le iscrizioni sono aperte dal 13 maggio al 13 giugno 2024 e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web dell’Università di Bari. Per ulteriori dettagli è possibile scaricare la brochure nella sezione “Documenti allegati” oppure visitare il sito dell’Università di Bari aprendo questo collegamento.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.