È stata presentata il 21 novembre 2017, a Roma, l’edizione nazionale di FarmaMagazine, rivista con una tiratura di 1,7 milioni di copie, distribuita ai cittadini gratuitamente in farmacia. Il periodico è prodotto da Edra e Federfarma: «Si tratta – hanno spiegato queste ultime – di un esempio concreto del valore strategico che la comunicazione riveste nell’ambito della salute. Proprio a questo tema è stato dedicato l’evento “Educare alla salute per curare l’Italia”, un’occasione per illustrare la nuova iniziativa, durante il quale i rappresentanti del mondo farmaceutico e gli esponenti politici si sono confrontati sul nuovo modo di educare alla salute in un’epoca di innovazione e cambiamenti continui».
Secondo Edra e Federfarma la rivista entrerà nelle case degli italiani «raggiungendo presumibilmente quasi 5 milioni di lettori di tutte le età». «FarmaMagazine è uno straordinario strumento attraverso il quale le farmacie veicolano messaggi di salute scientificamente corretti – ha affermato il vicepresidente di Federfarma Vittorio Contarina -. Non solo: è anche un canale al quale le istituzioni possono affidare la comunicazione di notizie socialmente utili alla collettività. Inoltre, sono previste pagine diversificate a livello locale per trattare le specificità del territorio». «Fare educazione sanitaria e promuovere la prevenzione primaria – gli ha fatto eco il presidente di Federfarma Marco Cossolo – permette alla farmacia di contribuire, oltreché alla salute, anche alla sostenibilità della sanità, con interventi tempestivi e meno costosi per il SSN. Con l’obiettivo di garantire ai cittadini una sanità migliore, Federfarma sta proseguendo nello sviluppo di piattaforme per la realizzazione e la gestione dei nuovi ruoli/servizi della farmacia, quali telemedicina, prestazioni infermieristiche e fisioterapiche. Si sta inoltre muovendo per coinvolgere maggiormente le farmacie nell’assistenza ai malati cronici». Il magazine è anche scaricabile tramite app, su Google Play e App Store, su web e sui social, consentendo di accedere rapidamente e con facilità a tutti i contenuti presenti sul cartaceo. «In una fase storica in cui il benessere e la salute sono il primo pensiero della maggior parte dei cittadini, è evidente quanto il proliferare di informazioni errate, da stamina ai vaccini, possa risultare critico», ha aggiunto Ludovico Baldessin, chief business and content officer di Edra.
La rivista FarmaMagazine fu lanciata localmente nel novembre 2015 da Federfarma Roma.
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.