curare la saluteIl farmacista può costituire un punto di riferimento per consigliare ai cittadini i comportamenti migliori per una vita sana. È con questo spirito che parte per il secondo anno la campagna «Curare la salute», promossa da Pfizer Consumer Healtcare e presentata in anteprima al salone Cosmofarma.
L’iniziativa, riferisce l’agenzia Ansa, metterà a disposizione delle farmacie aderenti materiali informativi che presentano agli utenti una serie di quesiti: quanto è ricca di fibre la tua dieta? Quanta frutta, quanta verdura, quante proteine e vitamine mangi? Gli utenti potranno in questo modo approfondire la questione, con l’aiuto dei farmacisti. Per saperne di più, inoltre, ci si potrà collegare al sito www.curarelasalute.com, nel quale si potranno trovare notizie e interviste ai membri del comitato scientifico del progetto. Tra questi ultimi figura anche la presidente di Federfarma Annarosa Racca, che ha sottolineato come le farmacie possano diventare in questo senso «un ulteriore punto di informazione sui corretti stili di vita e sulla sana ed equilibrata alimentazione per i cittadini italiani».
Si tratta infatti di un’iniziativa necessaria anche nel Paese che per eccellenza è quello della “dieta mediterranea”: «Dobbiamo sfatare il mito che in Italia si mangi sempre bene – ha spiegato Agnes Regnault, managing director delle divisione di Pfizer -. Al contrario, un quarto degli italiani è molto al di sopra o molto al di sotto del proprio peso forma. Il 40%, poi, ammette di avere una dieta povera di frutta e verdura e il 45% ha uno stile di vita sedentario. Per questo abbiamo deciso di continuare a perseguire l’obiettivo di rendere i cittadini più consapevoli delle proprie cattive abitudini, pur senza colpevolizzarli».
Al fine di ampliare al massimo il coinvolgimento, il sito di «Curare la salute» propone anche un test online per comprendere se le proprie abitudini sono sufficientemente sane.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.