L’11 e 12 maggio 2024 si terrà a Roma il corso Ecm organizzato da Utifar sulle preparazioni galeniche a uso esterno e sui preparati tricologici. L’evento formativo, che si svolgerà presso il Best Western Globus Hotel e il laboratorio Lentini Pharma, consentirà ai partecipanti di acquisire conoscenze teoriche e pratiche su forme farmaceutiche quali emulsioni, gel, paste e unguenti. Spazio verrà dedicato anche al mondo della tricologia e alle formulazioni realizzabili in farmacia in questo ambito. Il corso, tenuto da Adalberto Fabbriconi, Pietro Siciliano e Piero Lussignoli, fornirà ai farmacisti un aggiornamento completo sulle preparazioni a uso esterno. Verranno approfonditi gli aspetti teorici, tecnologici e metodologici relativi all’allestimento di queste forme farmaceutiche. Saranno presentate numerose formule che i partecipanti potranno mettere in pratica durante le sessioni di laboratorio previste nella seconda giornata.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Focus sui preparati tricologici e problematiche legate al minoxidil

Una parte del corso sarà incentrata sui preparati galenici in campo tricologico. Si analizzeranno nel dettaglio le problematiche di solubilità del minoxidil e le possibili soluzioni. Verrà proposta un’analisi critica delle schiume a uso tricologico e presentato un ampio database di formule contenenti questo principio attivo. I partecipanti avranno modo di confrontarsi e discutere sulle diverse formulazioni tricologiche.

Sessioni pratiche di laboratorio per mettere in pratica le nozioni apprese

Nella giornata di domenica 12 maggio, al laboratorio Lentini Pharma, si svolgeranno le sessioni pratiche. Ai partecipanti verrà consegnato un formulario e, sotto la guida dei docenti, potranno realizzare le preparazioni oggetto del corso. Sarà possibile cimentarsi nell’allestimento, nel confezionamento e nell’esecuzione dei controlli previsti dalla Farmacopea sul prodotto finito. Al termine un momento di confronto e discussione sui temi trattati. Il corso Ecm, che conferisce 22,4 crediti formativi, ha una quota di partecipazione di 390 euro per i soci Utifar e di 490 euro per i non soci. Sono state stipulate convenzioni per il pernottamento con il Globus Hotel e l’Hotel Santa Costanza. Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare la segreteria Utifar. Si rimanda alla sezione “Documenti allegati” per il programma e per la scheda iscrizione.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.