Dal 24 al 28 settembre 2023 si è tenuto in Australia il Congresso della Federazione internazionale farmaceutica (Fip). Nel corso della tre giorni sono stati consegnati i riconoscimenti per le diverse attività che si sono distinte per innovatività e valore sociale. Tra queste spicca “Safe Pharmacy”, piattaforma lanciata in Irlanda per assistere le vittime di abusi domestici e controllo coercitivo. L’iniziativa è stata proclamata vincitrice del Premio per la campagna di promozione della salute 2023 assegnato dalla Federazione. Si stima che una donna su quattro in Irlanda che ha avuto una relazione sia stata maltrattata da un partner attuale o precedente. Le vittime di abusi domestici possono incontrare difficoltà nel contattare in sicurezza i servizi di supporto di cui hanno bisogno, poiché i loro movimenti e l’accesso ai telefoni possono essere monitorati e limitati. L’obiettivo di “Safe Pharmacy” è fornire un luogo sicuro per accedere ai servizi di supporto.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

“MyDispense”, piattaforma online per gli studenti di farmacia. Il Premio organizzativo per l’educazione in ambito farmaceutico 2023 della Fip è stato consegnato alla Monash University, in Australia, per lo sviluppo di “MyDispense”. Si tratta di una simulazione online che fornisce un ambiente sicuro per gli studenti di farmacia per affinare le loro competenze di dispensazione. Secondo l’Oms, le pratiche di somministrazione di farmaci considerate non sicure e gli errori di farmaco sono tra le principali cause di lesioni e danni evitabili nei sistemi sanitari di tutto il mondo. L’obiettivo di MyDispense è aiutare le facoltà di farmacia a creare un punto di unione tra la formazione puramente teorica e il dominio delle competenze pratiche. Con MyDispense, gli studenti possono così esercitarsi applicando le loro competenze di dispensazione e ricevere feedback immediato e personalizzato.

Il più alto riconoscimento va a Michael Rouse (Usa). Michael J. A. Rouse (Usa) è stato riconosciuto con il massimo onore della Fip per gli educatori di farmacia: l’Exceptional award in pharmaceutical education. Al momento della premiazione, Rouse lavora come assistente direttore esecutivo e direttore dei servizi internazionali presso l’Accreditation council for pharmacy education (Acpe), organismo di accreditamento per l’educazione in ambito farmaceutico negli Stati Uniti. È ampiamente riconosciuto per i suoi contributi nelle aree dello Sviluppo professionale continuo (Cpd) in farmacia, e dell’assicurazione della qualità e dell’accreditamento dell’educazione in ambito farmaceutico. Durante la cerimonia di premiazione Fip 2023, altri quindici professionisti del settore sono stati riconosciuti per l’eccellenza. Essi provenivano da 12 diversi Paesi e hanno ricevuto premi globali in vari ambiti del settore farmaceutico.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.