Sono stati resi disponibili dall’Agenzia per la Coesione Territoriale chiarimenti aggiuntivi, oltre quelli già pubblicati nello scorso gennaio, in materia di bando Pnrr farmacie rurali. Il documento, aggiornato al 25 ottobre 2022, prende in considerazione tredici quesiti pervenuti che hanno la finalità di dipanare dubbi sorti in fase di accesso al bando. Come per il chiarimento precedente, anche in questo caso si tratta di tematiche relative ad aspetti tecnici ma anche operativi. A titolo di esempio, si cita il chiarimento n. 1, dal titolo «Chiarimento in merito all’autentica della polizza fidejussoria». L’Agenzia risponde che «Sul sito dell’Agenzia è stato reso disponibile per le Farmacie un Fac‐simile di “Polizza fidejussoria”, prevedendo la necessità che la stessa venisse autenticata da un notaio o altro pubblico ufficiale, quale forma di garanzia ulteriore per questa Amministrazione ai sensi degli artt. 2702 e 2703 c.c. in ordine alla provenienza della sottoscrizione. Tuttavia, considerato che il suddetto modello costituisce un Fac‐simile, se pure approvato unitamente agli atti della procedura, quest’ ultimo non può considerarsi vincolante e, pertanto, l’eventuale mancata osservanza dell’autentica non potrà considerarsi causa di esclusione. Premesso quanto sopra, l’Agenzia riterrà valide le polizze fidejussorie rilasciate prive di autentica, fermo restando che la stessa si riserverà di verificarne la veridicità in sede di successivi controlli a tutela sia della farmacia beneficiaria che dell’Amministrazione.

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Si rimanda al documento integrale nella sezione “Documenti allegati”.

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