
Sono stati ulteriormente prorogati i termini per la presentazione delle domande relative all’Avviso pubblico per il consolidamento delle farmacie rurali, nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea attraverso il programma Next Generation Eu. L’iniziativa è finalizzata a potenziare le strutture sanitarie di prossimità situate in territori caratterizzati da un ridotto numero di abitanti. La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 81.472.793,44 euro. Con il provvedimento aggiornato, la fase di registrazione sulla piattaforma telematica dedicata può essere fatta entro le 12.00 del 23 dicembre 2025, mentre il termine ultimo per l’invio della domanda è fissato alle 12.00 del 30 dicembre 2025.
[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]
Motivazioni alla base della proroga
La decisione di estendere ulteriormente i termini di partecipazione trae origine dalle istanze pervenute all’Ufficio V da parte dei potenziali beneficiari. Tali richieste evidenziavano l’esigenza di un periodo più ampio per la predisposizione della documentazione richiesta e per lo svolgimento delle attività propedeutiche alla compilazione della domanda. L’amministrazione, valutando tali esigenze, ha ritenuto opportuno intervenire per favorire una partecipazione più ampia all’avviso pubblico, per il pieno assorbimento delle risorse economiche messe a disposizione dalla misura, e il raggiungimento dei target previsti dal Pnrr.
Contesto e obiettivi dell’investimento
È utile ricordare che Le risorse, erogate in regime de minimis, sono destinate a sostenere progetti in ambiti specifici come l’ottimizzazione della dispensazione dei farmaci e la partecipazione all’assistenza domiciliare. La procedura di selezione è di tipo “a sportello”. Il Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Maddalena Sansone. Per chiarimenti è possibile fare riferimento all’indirizzo email farmacierurali2025.pnrr@governo.it o consultare le domande frequenti pubblicate sul portale istituzionale della Struttura di Missione Pnrr.
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.