Federfarma e Federfarma Sunifar comunicano che è stata prorogata la possibilità di fruire di alcuni corsi finalizzati a consentire ai farmacisti rurali sussidiati di assolvere all’obbligo formativo previsto dal Pnrr. Le attività formative, infatti, sono obbligatorie al fine di ricevere le risorse destinate al consolidamento delle farmacie rurali in ambito di dispensazione del farmaco, partecipazione alla presa in carico del paziente cronico e prestazione di servizi di 1° e 2° livello. In particolare, sono accessibili per tutto il 2023 il corso Ecm-Fad “La farmacia rurale sussidiata, il ruolo strategico nella sanità territoriale e il Pnrr”, promosso dalla Fondazione Francesco Cannavò, le iniziative formative promosse dalla Fondazione Vita e gli eventi organizzati da Farmaservizi Formazione Srl.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Corso Cannavò-Fofi-Federfarma

Il progetto formativo Ecm-Fad “La farmacia rurale sussidiata, il ruolo strategico nella sanità territoriale e il Pnrr” è promosso dalla Fondazione Francesco Cannavò con il patrocinio della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi) e Federfarma. Include quattro corsi Fad Ecm, che sono stati aggiornati e riaccreditati per tutto l’anno 2023. Gli eventi sono accessibili attraverso la stessa piattaforma usata nel 2022 https://www.ecmadistanza.it/progetto-farmacia-rurali/index.html.

Corsi Fondazione Vita

Anche le iniziative formative promosse dalla Fondazione Vita saranno accessibili per tutto il 2023. Si tratta di quattro corsi Ecm Fad, sotto la responsabilità scientifica del prof. Marco Macchia, ordinario di Chimica farmaceutica presso il dipartimento di Farmacia dell’Università di Pisa, realizzati in accordo con Federfarma. La formazione si declina nei tre ambiti dispensazione del farmaco, partecipazione alla presa in carico del paziente cronico e prestazione servizi di 1° e 2° livello. L’accesso può essere effettuato attraverso il link https://corsiecmfarmacie.com/.

Progetto formativo Farmaservizi Formazione Srl

Da marzo 2023 fino a fine dicembre 2024, infine, verranno riproposti i corsi del progetto formativo promosso da Farmaservizi Formazione Srl. Gli eventi sono fruibili attraverso la piattaforma www.farmaservizifad.it. «Tali corsi – specifica la circolare di Federfarma – non forniranno direttamente crediti Ecm ma i discenti potranno scaricare un attestato di frequenza e avranno diritto, secondo le indicazioni della Commissione nazionale per la formazione continua, all’attribuzione dei crediti formativi nell’ambito dell’autoformazione».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.