Negli scorsi giorni l’Agenzia per la coesione territoriale ha pubblicato due differenti decreti di liquidazione delle farmacie al di fuori delle aree interne, nell’ambito del Pnrr farmacie rurali, per un importo di circa 5 milioni di euro. Nell’intento di fornire dettagli utili per la procedura, Federfarma e Sunifar hanno pubblicato una circolare in cui vengono illustrati una serie di dettagli inerenti la rendicontazione di fine progetto, come proposto dall’Agenzia. Le istruzioni allegate alle comunicazioni Pec, destinate alle farmacie incluse nei decreti di liquidazione, delineano la metodologia di esecuzione. Tuttavia, Federfarma ha fatto sapere che, a causa di problematiche tecniche, la distribuzione di tali comunicazioni alle farmacie situate fuori dalle aree interne menzionate nel primo decreto di liquidazione sta subendo notevoli ritardi rispetto alla pubblicazione del decreto stesso.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Procedure per l’inserimento di tutta la documentazione amministrativa e contabile

Federfarma ha chiarito che le istruzioni provvedono a specificare le procedure per l’inserimento di tutta la documentazione amministrativa e contabile. Questa serve a giustificare le spese sostenute per ogni dispositivo o corso formativo acquistato attraverso la piattaforma online. L’obiettivo è fornire evidenza della realizzazione completa degli investimenti richiesti nella domanda. Come si legge nella circolare, tali documenti comprendono «i contratti di acquisto o documento equivalente (ad es. preventivo controfirmato, ordine sottoscritto, stampa dell’ordine inoltrato per acquisti online)», «le bolle di consegna del bene o documento equivalente» e «le fatture (nel caso in cui la farmacia ha dichiarato in sede di compilazione della domanda di possedere determinati dispositivi, vanno indicati la marca ed eventuali codici identificativi del prodotto)». Ciascun file deve essere nominato secondo il codice del dispositivo acquistato e la tipologia del documento.

Ulteriori documenti necessari

Oltre alla documentazione menzionata, Federfarma ha ricordato che è necessario fornire ulteriori elementi. Tra questi, l’Attestazione di avvenuta realizzazione delle attività, l’Attestazione DNSH, la Checklist Acquisto-Leasing1-e-Noleggio-di-computer-e-AEE-4, la Checklist Acquisto, Leasing e Noleggio di AEE medicali, e la Dichiarazione relativa all’assenza del doppio finanziamento. Quest’ultima, si legge nella nota, «è finalizzata ad attestare che la farmacia non ha ricevuto altri finanziamenti di provenienza europea per la medesima spesa (non rientrano in questa tipologia eventuali agevolazioni fiscali ottenute a livello nazionale, quali quelle relative al progetto Industria 4.0, finanziato con fondi nazionali) nonché a impegnare la farmacia stessa una corretta gestione dei fondi, fermo restando il diritto dell’Amministrazione competente di procedere a controlli».

Modifiche al progetto rispetto alla domanda presentata

Un elemento affrontato nella nota, è che le farmacie non possono modificare l’esecuzione del progetto rispetto alla domanda presentata. Ciò significa che il progetto non può essere portato a termine in modo parziale rispetto a quanto dichiarato nella domanda, altrimenti potrebbe verificarsi la revoca del finanziamento e l’obbligo di restituzione dell’intero importo ottenuto. Per quanto riguarda le domande che indicano termini di progetto già scaduti, Federfarma ha ricordato che «l’Agenzia ha comunicato che, “al fine di rendere coerenti i cronoprogrammi dei progetti finanziati, è stato prorogato al 31 luglio 2023 il termine di conclusione delle attività progettuali esclusivamente per le farmacie che nel disciplinare d’obblighi hanno indicato una data di conclusione del progetto antecedente al 31 marzo 2023”». In ogni caso, per le vie brevi, l’Agenzia ha ricordato che il termine indicato non è perentorio e quindi non vincolante. Si rimanda alla circolare integrale nell’area riservata agli associati Federfarma.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.