Con determinazione n. 3432 del 18 febbraio 2025 è stato concluso il procedimento di revisione delle piante organiche delle farmacie dei comuni della regione Emilia-Romagna per l’anno 2024. Il provvedimento, firmato dal responsabile dell’area Governo del farmaco e dei dispositivi medici Elisa Sangiorgi, ha reso noti gli esiti della revisione biennale.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

330 i comuni soggetti a revisione

La revisione ha riguardato i 330 comuni del territorio regionale che hanno approvato i progetti di revisione o conferma della pianta organica, acquisendo i pareri degli Ordini provinciali dei farmacisti e delle Aziende Usl competenti per territorio. Le nuove piante organiche sono state adottate applicando i criteri demografico, topografico, urbanistico e del decentramento, prevedendo la soppressione delle sedi soprannumerarie. In base alla revisione, nel territorio regionale risultano istituite 1.430 sedi farmaceutiche, di cui 1.381 aperte, 45 in assegnazione tramite concorso ordinario, 1 prelazionata dal Comune in attesa di apertura e 3 disponibili per la procedura di trasferimento di farmacie soprannumerarie. Rispetto alla precedente pianta organica, sono state soppresse 2 sedi e istituite 2 nuove sedi.

Elenchi per la procedura delle farmacie soprannumerarie

Con il medesimo provvedimento sono stati approvati gli elenchi che riepilogano le sedi che devono essere poste ad oggetto della prossima procedura di trasferimento di farmacie soprannumerarie e i comuni con popolazione inferiore a 6.600 abitanti aventi farmacie soprannumerarie per decremento della popolazione. Gli elenchi sono necessari per l’espletamento della successiva procedura di trasferimento, in quanto solo i farmacisti titolari di farmacie non sussidiate ubicate nei comuni ricompresi potranno presentare istanza di trasferimento. La Regione avvierà con successiva comunicazione la procedura di trasferimento, precisando che sono disponibili le 3 sedi farmaceutiche di Noceto (Pr), Corte Brugnatella (Pc) e Misano Adriatico (Rn). Il provvedimento è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna e sul portale Er-Salute.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.