pianeta-nutrizione-integrazioneIntegratori alimentari e stili di vita più sani per due italiani su tre a dimostrazione che l’interesse per la salute resiste alla crisi economica. Con queste premesse si apre oggi alle Fiere di Parma la quarta edizione di Pianeta nutrizione & integrazione.

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

In un contesto di tensioni esterne determinate dalla crisi economica che nel 2012 ha toccato personalmente oltre 7 famiglie su 10, il prendersi cura di sé appare un bisogno primario che sembra essere immune dalla crisi.

La fotografia del settore è stata scattata da FederSalus, Associazione nazionale produttori prodotti salutistici (su rilevazioni Nielsen market track healthcare e Gfk Eurisko).

Il 75% degli intervistati afferma di aver fatto ricorso nel corso dell’anno ad almeno un prodotto/integratore per il benessere personale e per gestire piccoli disturbi. Secondo i dati Nielsen, nel 2012 (anno terminante a gennaio 2013) sono state vendute 141,1 milioni di confezioni (+3,1% rispetto all’anno precedente) per un valore complessivo di oltre 1, 9 miliardi di euro, in crescita del 2,9%.
Si è trattato principalmente di fermenti lattici, integratori per il controllo del peso, integratori salini, multivitaminici e per capelli, acquistati prevalentemente in farmacia (111,2 milioni di confezioni). Gli italiani però sembrano non disdegnare l’acquisto nei super e ipermercati dove sono state vendute 22,5 milioni di confezioni (+14,7%). In calo, invece, l’acquisto in parafarmacia con 7,5 milioni di confezioni (-4%).

Il mondo degli integratori è protagonista a Parma dove si attendono circa 2.500 partecipanti tra medici, farmacisti, nutrizionisti, buyer nazionali e internazionali che prenderanno parte ai numerosi incontri e visiteranno le oltre 70 aziende espositrici.

«Il settore degli integratori è in crescita nei diversi canali di vendita – spiega il comitato scientifico di Pianeta nutrizione & integrazione – così abbiamo deciso di organizzare il IV Forum multidisciplinare sulla sana e corretta nutrizione e una serie di incontri mirati per promuovere, ma soprattutto formare e informare in merito a un corretto utilizzo di questi prodotti rivolgendoci a coloro che li prescrivono e distribuiscono».

Tra gli eventi della prima giornata del Forum va segnalata la presentazione del «Physicians’ health study II (Phs II)» che raccoglie evidenze circa i benefici e il profilo di sicurezza correlati all’assunzione quotidiana e prolungata di un integratore multivitaminico ed è stato promosso dall’Istituto nazionale di sanità americano (National institute of health).

di Marika Gervasio © RIPRODUZIONE RISERVATA
Il Sole 24 Ore

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.